Mattiussi, “Importante premio per questo progetto portato avanti con convinzione dalla Provincia in sinergia con i vari partner istituzionali”
“La Ciclovia Alpe Adria è la ciclabile dell’anno”. Il riconoscimento arriva da una delle più importanti fiere della vacanza attiva di Amsterdam (in corso in questi giorni nella capitale olandese) che pone la pista regionale dedicata ai cicloturisti, tra le infrastrutture al top a livello europeo tanto da assegnarle la medaglia d’oro a pari merito con il Tour della Manica. “Una notizia che accogliamo con estrema soddisfazione – commenta il vicepresidente della Provincia di Udine, Franco Mattiussi – che ripaga degli investimenti fatti, conferma la validità del progetto e la strategicità del cicloturismo quale chiave per attrarre i visitatori e valorizzare il nostro territorio. La Provincia di Udine si è particolarmente impegnata per dare concretezza a questa infrastruttura, attraverso un generale progetto di riconversione della vecchia ferrovia da adibire a pista ciclabile sia per quel che riguarda la parte a nord che a sud. L’asta, una volta completati i tratti mancanti cui oggi sopperiscono strade a basso scorrimento, in particolare nella parte nord, permetterà ai turisti di attraversare la regione by bike da Tarvisio a Grado con continuità. Appena ci verranno concessi gli spazi finanziari, – aggiunge Mattiussi – provvederemo a realizzare il collegamento tra Tarvisio a Coccau sempre sul sedime della vecchia ferrovia, impiegando fondi propri per un totale di 450 mila euro. Investiremo anche 80 mila euro anche nella cartellonistica”.
La notizia del riconoscimento rappresenta un doppio motivo di soddisfazione “per un progetto – argomenta Mattiussi – che la Regione ha bocciato negando i contributi a Terra dei patriarchi, idea però che, anche a fronte di questo ultimo riconoscimento, si sta rivelando un prodotto vincente grazie al grande impegno e al sacrificio dell’Ente per valorizzare cicloturismo e dare risposte al comparto turistico”. La bontà del progetto viene rilevata anche dal numero dei passaggi registrati proprio a Tarvisio con 680 mila transiti da aprile a settembre 2014.
La ciclovia Alpe Adria è stata giudicata la migliore tra i 12 percorsi realizzati di recente in Europa. Questi percorsi sono stati giudicati sulla base di alcuni criteri tra cui la segnaletica, la qualità, l’originalità del tracciato.
“E’ una meravigliosa promozione per la nostra Ciclovia che si fa così conoscere e apprezzare sempre di più a livello internazionale e ci stimola a proseguire in questa direzione convogliando, bilanci e ridimensionamento delle Province permettendo, nuovi fondi”, aggiunge ancora Mattiussi.
Per valorizzare al massimo il tracciato, la Provincia di Udine ha realizzato un roadbook in italiano e in tedesco con varie schede sull’itinerario arricchito con le varie possibilità di scoperta attigue alla pista, scaricabile anche dal sito istituzionale dell’Ente (www.provincia.udine.it) per guidare i turisti nella scoperta della nostra regione su due ruote. Dall’asse principale dell’Alpe Adria, inoltre, si snodano i 13 ulteriori nuovi percorsi per due ruote mappati dalla Provincia di Udine in collaborazione con la Fiab Fvg; nuove occasioni di conoscenza per gli amanti del turismo lento.