Promuovere la grappa come prodotto di eccellenza del “Made in Italy” e diffondere l’arte della degustazione sensoriale dei distillati attraverso un consumo attento alla qualità di grappe e acquaviti. Sono questi gli obiettivi dei corsi teorici e pratici promossi dalle sezioni provinciali di Gorizia e Udine di Anag, associazione Assaggiatori grappa e acquaviti, per avvicinare esperti, consumatori e appassionati a una degustazione consapevole e qualificata dei distillati. Il prossimo appuntamento è in programma a Cormons, in provincia di Gorizia, da mercoledì 4 marzo a mercoledì 1 aprile, con cinque lezioni settimanali in programma dalle ore 20 alle ore 22.30 all’Enoteca in Piazza XXIV Maggio, 21. Le iscrizioni, già aperte, si chiuderanno il 20 febbraio.
Il corso di primo livello. Il corso è rivolto ad aspiranti assaggiatori di grappa e acquaviti e sarà tenuto da docenti Anag ed esperti qualificati nelle giornate di mercoledì 4, 11, 18 e 25 marzo e 1 aprile. Al termine è prevista la visita a una distilleria e la consegna di un attestato di partecipazione. Il corso è su prenotazione e si svolgerà solo al raggiungimento di un numero congruo di iscritti. La quota di iscrizione al corso comprende, oltre a materiali didattici e informativi, una valigetta con cinque bicchieri da degustazione, lo Statuto di Anag e la quota di iscrizione all’associazione per il 2015 (pari a 50 euro), da versare entro o durante la prima lezione per poter partecipare all’iniziativa.
Il programma e come partecipare. Il corso di primo livello si aprirà con la consegna del materiale didattico e l’introduzione alla degustazione attraverso il metodo e la scheda di assaggio adottati da Anag. Le lezioni successive illustreranno i principi della degustazione e l’analisi attraverso la vista, l’olfatto, il retrolfatto e il gusto; le norme e i regolamenti che disciplinano la produzione di grappa e acquaviti d’uva e le tecniche produttive della distillazione, con le relative disposizioni legislative. L’ultima lezione sarà dedicata a una corretta “cultura del bere”, conoscendo l’alcol e i suoi limiti e promuovendo un consumo consapevole, attento alla qualità piuttosto che alla quantità.
Per informazioni e iscrizioni, è possibile rivolgersi al direttore dei corsi, Enzo Di Zorzi (cell. 328 – 0081542); al presidente regionale di Anag Friuli Venezia Giulia, Bruno Fortunato (tel. 0481 – 532369; cell. 338 – 9490408) oppure inviare un’e-mail agli indirizzi anag.gorizia@alice.it fortunatobruno@libero.it.
Cosa è Anag. Lo scopo di Anag, associazione Assaggiatori grappa e acquaviti nata nel 1978 ad Asti, è quello di diffondere la conoscenza della grappa e distillati di qualità e divulgare l’arte dell’apprezzamento poli sensoriale dal punto di vista teorico e pratico. L’associazione è presente in Friuli Venezia Giulia dal 1980 e, nel corso degli anni, ha dato vita a diverse iniziative, tra cui numerosi eventi di degustazione e un’intensa attività didattica. Per conoscere da vicino il mondo di Anag ed essere aggiornati sulle molteplici iniziative promosse nelle diverse regioni e sezioni provinciali, è possibile consultare il sito www.anag.it oppure seguire l’associazione su Facebook, nella Pagina Assaggiatori grappa e acquaviti, e su Twitter (@AnagItalia).