Circa cinquecento ragazzi delle scuole superiori del Friuli Venezia Giulia (e dal Veneto) si ritroveranno alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste l’11 febbraio 2015, per una mattinata di seminari, conferenze, laboratori interattivi, incontri con i ricercatori e molto altro ancora. L’evento, che vedrà coinvolta tutta la SISSA, nasce per offrire un’immagine più autentica e seducente della Scuola e della ricerca scientifica ai ragazzi che presto dovranno decidere il futuro dei loro studi. L’evento diventerà un appuntamento fisso negli anni a venire.
Hanno risposto in cinquecento, facendo registrare il “tutto esaurito” in pochi giorni. Sono le studentesse e gli studenti di quarta e quinta superiore delle scuole della nostra regione, che saranno presto qui alla SISSA per incontrare la scienza e gli scienziati. La SISSA non è nuova a questo tipo di iniziative: ogni giovedì nel periodo scolastico infatti, da tre anni ormai, la Scuola apre le porte per le visite guidate pensate per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie. L’evento dell’11 febbraio è una novità perché ospiterà un maggior numero di ragazzi ed è pensato per gli studenti più grandi, che presto usciranno dalle superiori.
“Con questo evento vogliamo offrire agli studenti prossimi a scelte importanti per la loro formazione futura la possibilità di visitare una realtà di primo piano nel panorama scientifico internazionale come la SISSA, e avere esempi concreti della ricerca che viene svolta nel nostro istituto”, ha spiegato il Direttore della SISSA Guido Martinelli, promotore dell’evento. Nel corso della mattinata gli studenti parteciperanno a diverse attività in un’ampia scelta fra seminari, dimostrazioni, lezioni interattive, visite ai laboratori, mostre, e proiezioni video.
L’iniziativa si annuncia come un successo già prima di iniziare. “Le scuole hanno risposto con grande entusiasmo, e i posti disponibili si sono esauriti in pochissimo tempo”, spiega Simona Cerrato, di SISSA Medialab, responsabile del coordinamento dell’evento. “Il successo è anche interno alla Scuola stessa: abbiamo infatti più di cento volontari, fra studenti e ricercatori, che collaboreranno per animare le attività previste e guidare i visitatori.”
Il successo ricalca quello dell’iniziativa permanente “SISSA per la Scuola” che ospita ogni anno un migliaio di studenti di tutte le età: “da tre anni, ogni giovedì durante l’anno scolastico, riceviamo studenti dalle scuole elementari, medie e superiori per le visite guidate, sempre con la collaborazione dei volontari interni”.
Anche l’iniziativa dell’11 febbraio è destinata a diventare un appuntamento fisso: “Quella di quest’anno è la prima edizione, che verrà ripetuta una volta all’anno”.