In occasione dell’Expo di Milano, l’Associazione Nazionale Cake Designer ha organizzato una sfida mondiale: realizzare e decorare un enorme Pan di Spagna farcito che rappresenti l’Italia, con le sue caratteristiche morfologiche, i suoi piatti tipici, i prodotti agroalimentari e i suoi monumenti, e che possa entrare nel Guinness dei Primati.
L’ANCDI intende, infatti, superare l’attuale record della Torta Decorata più Grande del Mondo, attualmente detenuto dagli inglesi, che è di 12,17 per 9,80 metri e 41 centimetri di altezza.
Lo scopo è quello di valorizzare il lavoro di decoratore dolciario, che esiste da molti anni ma che troppo spesso viene ‘coperto’ da quello ben più noto di pasticcere. Per farlo, è stato organizzato un concorso per la selezione delle squadre che parteciperanno ala sfida.
Una prima realizzazione, in scala ridotta, sarà effettuata già a fine marzo, sempre a Milano, nei padiglioni del Cake Design Italian Festival, dove 35 squadre provenienti da tutta Italia si sfideranno per realizzare ciascuna la propria regione o quella che le è stata assegnata.
Per la questa fase, la torta rappresentante la regione del Friuli Venezia Giulia ha dimensioni di circa 70 x 80 cm. Unico requisito richiesto, oltre al rispetto delle misure fornite dal regolamento, è che deve essere completamente edibile, quindi tutto ciò che verrà utilizzato per la realizzazione dovrà essere commestibile. Non sono quindi consentiti l’utilizzo di polistirolo, stuzzicadenti o altro che possano reggere le varie strutture (montagne, monumenti, ecc…)
Saranno due a rappresentare il Friuli Venezia Giulia: una di ragazze originarie proprio del Friuli e una squadra formatasi a Roma. Questa seconda, è composta da cinque ragazze che quasi per caso e sicuramente per divertimento hanno raccolto questa sfida con grande entusiasmo. La squadra si chiama “Insieme per caso” perché prima di questa esperienza non si conoscevano e ora sono, invece, un gruppo affiatato e compatto. Si tratta di Marina Bertini, Katia Baroncelli, Elisabetta Campeti, Debora Vicidomini e Lucia Calinescu.
Il concorso prevede la selezione delle squadre che, poi, andranno a realizzare la torta dei record e che sarà presentata a ottobre durante la fase conclusiva dell’Expo. Ulteriori notizie relative alla gara la potete trovare all’indirizzo dell’Associazione: http://www.ancditalia.com/eventi/guinness/