Dopo la recente incursione italiana di Luis Sepúlveda nella città pordenonese, in occasione di Dedica Festival, la rassegna musicale dei Pnbox Studios, Scenasonica, (sostenuta dalla Provincia di Pordenone, Friulovest Banca, Best Western Park Hotel e Mp Musica) sbarca in terra cilena con l’intento di esplorare le sonorità contemporanee di questa terra. Ecco allora arrivare venerdì 3 aprile da Santiago un’effervescente gemma musicale, ossia il trio de La Hell Gang. Gruppo cileno dedito ad una psych dai toni kraut e formato da Francisco “KB” Cabala (chitarra, voce), Ignacio “Nes” Rodriguez (batteria) e Rodrigo “Sarwin” Sarmiento (basso), i La Hell Gang rimescolano le influenze psych 60s e cosmiche in un calderone che prende e rielabora MBV, Brian Jonestown Massacre, Loop e Spacemen 3, dimostrando ancora una volta come le periferie siano spesso foriere di gradite novità artistiche.
L’acidissima e apprezzatissima formazione propone un vero e proprio viaggio sotto il sole più accecante del Sudamerica: le chitarre sono effettate, generando loop sciamanici, accostabili a tutte quelle formazioni di fine anni 60 californiane che hanno scritto pagine di pura astrazione extrasensoriale, mentre il cantato e le melodie trovano appigli con i Verve più visionari degli esordi. Il Deserto di Atacama, la storia mitica del Cile, le linee di Nazca risiedono nell’universo sonoro degli Hell Gang, che con la loro psichedelia cosmica ricreano una “sorta di sognante, bucolica bellezza mischiata con l’oscurità della notte”, dove il pubblico si trova catapultato “in viaggi spirituali collettivi” (http://sentireascoltare.com/articoli/viajeros-cosmicos-la-psichedelia-del-sur-del-mundo/ Stefano Pifferi). Nati nel 2009, dopo il release su BYM, la band viene apprezzata e sostenuta dalla Sacred Bones, trovando dimora nella brillante Mexican Summer. Nel 2014 con “Thru Me Again”, il loro secondo album, iniziano la conquista della galassia underground internazionale, costruendo un suono, sotto certi punti di vista, epico.
Ad anticipare il loro live, saliranno sul palco della web tv pordenonese alle ore 22 circa i ventenni pisani, “Venus In Furs”, già noti sul panorama musicale italiano per la vittoria dell’Italia Wave di Arezzo e del Lucca Summer Festival, partecipazioni al MEI di Faenza ed al Premio Buscaglione (vincitori del premio della critica). Dopo un tour in giro per la penisola che ha visto la band suonare insieme a gruppi come Diaframma, Zen Circus e Tre Allegri Ragazzi Morti, è stato ultimato “BRA! Braccia Rubate All’Agricoltura”: il secondo lavoro in studio è uscito nell’ Aprile 2013 nell’esclusivo formato Key-Play USB, con l’obiettivo di realizzare un prodotto immediato e completo su tutti i piani richiesti da una produzione musicale dei giorni d’oggi. Così in “BRA!” il classico supporto audio è integrato anche da quello video, web e fotografico. Attualmente i Venus In Furs stanno lavorando al terzo disco. A conclusione di serata, il dj selecter E.Sist.
TOUR EUROPEO LA HELL GANG: https://www.facebook.com/events/388726797975311/