“Non ci saranno aumenti di tasse e tariffe, anzi diminuirà per il terzo anno consecutivo la tariffa rifiuti”. L’Amministrazione Ieracitano si appresta ad approvare il bilancio 2015 e il sindaco ne anticipa il contenuto: “tutti i servizi già operativi saranno mantenuti, con alcuni potenziamenti. Per le opere pubbliche è confermato il secondo lotto di ripristino asfaltature di alcune strade comunali e la realizzazione della pista ciclabile Premariacco-Ipplis”.
Il bilancio arriverà in giunta il 15 aprile per passare poi in consiglio prima del 20 maggio. Stessa data di consiglio anche per il consuntivo 2014, che sarà redatto secondo il nuovo schema contabile. “Restano da chiudere alcuni cantieri già finanziati, ad esempio i lavori al Polispostivo di Paderno e il campo da tennis a Premariacco. Ci auguriamo di terminare tutto entro il 31 maggio, ma sarà il nuovo sindaco ad inaugurare le opere”.
L’8 aprile sono stati consegnati all’impresa i lavori per la rotonda di Piazza Vittoria a Ipplis, che devono concludersi entro fine luglio, mentre la Provincia ha concluso il 30 marzo la gara per la realizzazione della rotonda del quadrivio di Ipplis, i lavori dovrebbero iniziare per metà maggio. “Sono due buone notizie – conferma Ieracitano – e anche in questo caso lasciamo al nuovo sindaco l’onore di inaugurare le opere”.
Sui tagli previsti dal governo e sulla riforma regionale degli enti locali Ieracitano commenta che “c’era e c’è la necessità di riordinare, semplificare e ridurre i costi. Abbiamo più volte manifestato, nelle sedi opportune, perplessità su diversi aspetti della legge, chiedendo correttivi sui quali molti sindaci si sono pronunciati favorevolmente. Auspichiamo modifiche sostanziali che migliorino il testo, intanto stiamo lavorando comunque per applicarla fin da subito”.