Allo Ial la primavera porta nuovi frutti, con un ulteriore pacchetto di corsi dedicato al verde ed ispirato – come è storicamente nella filosofia dell’ente di formazione – alla sostenibilità ambientale. Per gli operatori del settore, ma anche per gli appassionati della natura – dopo i corsi su come far vivere al meglio piante e fiori, lo Ial Fvg fa il punto su alberi e rifiuti. Attesissimo, l’appuntamento annuale – in calendario i primi di maggio – con Stefano Maglia, curatore, tra l’altro, del Codice Ambientale, e con cui ci si aggiornerà sulla materia della corretta gestione dei rifiuti.
Sempre per i professionisti e pubblici dipendenti è poi già in calendario il corso riservato alla legislazione ad ai procedimenti ambientali. Strizzano l’occhio, invece, sia agli operatori che agli appassionati i corsi dedicati agli alberi, come quello dedicato al treeclimbing sportivo e utile anche ai bird watchers ed ai fotografi naturalistici e quello orientato all’analisi visiva e strumentale della stabilità delle piante: una metodica – quest’ultima – importante per garantire la sicurezza dei cittadini e il mantenimento del patrimonio arboreo in una fase di accentuazione dei fenomeni metereologici determinati dai cambiamenti climatici.
Stessa attenzione anche ai temi della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, con diverse proposte ai blocchi di partenza, tra cui i corsi sulle direttive macchine, sull’uso corretto della motosega e delle piattaforme elevatrici e sul posizionamento in sicurezza delle funi per il treeclimbing di base. Senza dimenticare i corsi di aggiornamento sul regolamento Reach e Clp, sui modelli di organizzazione e gestione ex l.231/01 e sulle matrici di inquinamento nei luoghi di lavoro, accanto alla formazione dedicata ai formatori per la sicurezza.
Info: www.ialweb.it; oppure 0432.626111; sandro.cargnelutti@ial.fvg.it