Tra i molti eventi dedicati ai prodotti tradizionali, la Festa Provinciale dell’asparago di Tribano è uno degli appuntamenti più antichi e di valore: cucina a chilometro zero, attenzione al prodotto e raffinate proposte gourmet ne sono la caratteristica principale.
Durante i primi tre fine settimana di maggio l’asparago, coltivato da secoli in questi territori, diventa protagonista assoluto. I pregiati asparagi bianchi e verdi vengono raccolti in giornata per essere poi preparati con perizia dallo staff: dai contorni ai primi piatti, come risotti, pasticci o pennette al sugo, fino ai secondi con asparagi e uova e asparagi gratinati.
Queste solo alcune delle proposte, ma nel menù trovano posto anche piatti tradizionali come il musso in umido con polenta e piatti vegetariani.
La festa dell’asparago richiama e riunisce inoltre tutti i più importanti produttori, che si sfidano ogni anno nella Mostra dell’Asparago, una gara in cui gli asparagi vengono valutati da esperti sulla base di diverse categorie come punta, dimensione, colore, grandezza, etc. A seguire ci sarà una degustazione dei prodotti che permetterà di apprezzarne il valore e anche la diversità.
Molti gli eventi collaterali, anche per ragazzi; sempre di grande richiamo il Motoraduno, il Vesparaduno e il Tuning Day, dedicato agli appassionati delle quatto ruote, giunto alla decima edizione.
1 – 2 – 3 – 9 – 10 – 16 – 17 maggio
AREA FESTEGGIAMENTI, Via G. Deledda (ex Via Cimitero).
TRIBANO