La rassegna musicale di Azzano Decimo si rinnova per il 2015: Fiera della Musica trova in Scenasonica la nuova direzione artistica.
Dal 30 luglio al 1° agosto prenderà il via l’edizione 2015 di Fiera della Musica, uno dei festival musicali più attesi e conosciuti del Nord Est.
Quest’anno le novità sono numerose, a partire dalla direzione artistica, che viene affidata a Scenasonica, il progetto di ricerca sonora che da due anni porta avanguardie artistiche all’interno degli studi televisivi della web tv di Pordenone, curato da Solid Bond Agency e dallo staff di Pnbox.
In seconda battuta il cambio di location: la manifestazione migra dalla Piazza Libertà di Azzano Decimo (Pordenone) all’Area Palaverde, dove tutto è nato e dove ha avuto i suoi più grandi successi da Iggy Pop a Moby ai Madness ai Pulp. Infine la line up, che sarà caratterizzata da gruppi d’estrazione internazionale, che con i loro album hanno contribuito alla creazione della scena underground attuale. Le maggiori epoche del rock si intrecceranno ai progetti di band emergenti per dare vita ad un immaginario collettivo, dove la musica troverà spazio nel subconscio di tutti noi, generando ricordi e nuove emozioni: un ritorno alla semplicità con protagonisti l’istinto e la partitura, per godere di questo universo sonoro.
Gli organizzatori sottolineano come i diversi codici stilistici si alterneranno all’interno della kermesse, ma tutti legati da un unico fil rouge: la ricerca e la bellezza del suono, come espressione artistica totale. Predominante sarà il genere dello shoegaze, quella corrente alt/post rock che nacque attorno agli anni ottanta, riconoscibile per il significativo utilizzo della chitarra, ma identificabile anche per il forte senso melodico delle parti vocali che, quasi sognanti, sono spesso trattate come mero strumento supplementare, costruendo un muro uniforme insieme ai riff e alle distorsioni delle chitarre.
Ma anche il rock e post punk conquisteranno il palcoscenico di questo festival rinnovato, che vuole sintetizzare in una sorta di alchimia il meglio delle produzioni contemporanee.
Tra le band già confermate spiccano alcuni nomi di grosso rilievo: il 30 luglio i britannici Slowdive, noti anche per aver ispirato, con il loro stile inconfondibile, a metà strada tra lo shoegaze e una sorta di pre indie d’ambiente, molte band del rock a venire, e che si concederanno al pubblico italiano per questa unica data estiva. Per quanto riguarda la scena musicale nazionale, immancabile sarà la presenza dei Verdena (venerdì 31), uno dei gruppi più seguiti dell’ultimo periodo, che dopo il successo del rilascio del primo volume di Endkadenz, regaleranno al pubblico di Fiera della Musica interessantissime novità. L’universo femminile sarà rappresentato nel migliore dei modi dalle londinesi Savages quattro donne, icone musicali e di stile che con il loro rock/post punk, a NYC pochi mesi fa, hanno totalizzato la bellezza di 9 date sold out un giorno dietro l’altro: l’hype intorno a loro è notevole; e le mancuniane Pins, il cui suono si allontana dalle classiche ritmiche di Manchester, avvicinandosi a quelle indie di Brooklyn. Da segnalare le aperture dei primi due giorni a cura rispettivamente dei New Candys e Rock’n’roll Kamikaze.
Tra un cambio palco e l’altro, largo spazio per le realtà musicali del Friuli Venezia Giulia, come l’etichetta Megaphone Music. Il calendario di questa edizione si prepara a rimanere impresso nella memoria. A breve si annuncerà l’headliner della serata di chiusura e si consiglia di restare sintonizzati sul sito www.fieradellamusica.it e sulla pagina facebook: facebook.com/fieradellamusica
Tre giornate di festa, che vedranno ospiti ben tre gruppi ogni sera: il pubblico potrà acquistare il singolo biglietto 15€ + d.p, o l’all days pass 30€ + d.p per un’immersione totale in questa nuova veste di Fiera della Musica.
Anche quest’anno Fiera della Musica trova la collaborazione con il Comune di Azzano Decimo, mentre tra i primi media partner confermati 2015: i fotografi e videomakers dello studio LightTrails di Roma e Pordenone specializzati nella creazione di contenuti visivi nei settori dello spettacolo, dello sport e della moda; Sound36, il web magazine di cultura musicale SOund36.com che dal 2008 segue con reportage, recensioni e interviste i maggiori eventi nazionali come le migliori realtà emergenti; e la triestina RadioFragola, radio comunitaria che dà voce ai cittadini, associazioni, movimenti, volontariato, organizzazioni dei lavoratori, istituzioni del capoluogo del Friuli Venezia Giulia.
Maggiori informazioni.
Pnbox
telefono: 04341777827