Continuano le Escursioni Grande Guerra, organizzate dalla Provincia di Gorizia con la collaborazione di APT e Proloco di Fogliano Redipuglia, per avvicinare i cittadini ai luoghi della memoria nel Centenario della Prima Guerra Mondiale. Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 28 giugno con un itinerario nei luoghi simbolo di Carso2014+: San Martino del Carso, con il museo privato “Ricordi della Grande Guerra”, e il Museo all’aperto del Monte San Michele, con la visita alla galleria cannoniera della Terza Armata.
L’accompagnamento sarà a cura del signor Fabio Denitto, socio del Gruppo Speleologico Carsico che gestisce il Museo della Grande Guerra di San Martino del Carso, e del signor Giorgio Cian, guida dell’Associazione “Sentieri di Pace” di Fogliano.
Come di consueto, la partenza è alle 9 dal piazzale antistante la stazione ferroviaria di Fogliano Redipuglia. Il ritorno è previsto entro la mattinata.
Per informazioni e prenotazioni: Infopoint Carso 2014+ Provincia di Gorizia c/o Tiare Shopping di Villesse (Gorizia) 0481.91697 – carso2014@provincia.gorizia.it oppure lo IAT Informazioni Accoglienza Turistica, via Terza Armata, 37 – Redipuglia (Gorizia), 0481.489139 – info@prolocofoglianoredipuglia.it. Il costo dell’uscita è di 5 euro ed è richiesta la prenotazione.
Il bus costeggerà il fiume Isonzo fino a Rubbia, per mostrare le zone dei primi attacchi verso il San Michele. Si dirigerà poi verso il vallone di Gorizia, conquistato nell’agosto del 1915, e successivamente verso il paese di San Martino del Carso. Qui i partecipanti saranno guidati alla visita del Museo della Grande Guerra, che attualmente ospita la mostra dell’Albero Storto, realizzata in collaborazione con il museo di Timisoara.
Dopo una breve visita al paese, si procederà verso il Monte San Michele, di cui si visiteranno le cime 3 e 4 (da cui venne lanciato il gas il 29 giugno del 1916) e le trincee antistanti. Dal piazzale verranno illustrate le varie fasi della presa di Gorizia nell’agosto del ‘15. È prevista anche una rapida visita al Museo dell’Esercito. Al ritorno si toccheranno i paesi di Doberdò del Lago e di Selz, dove sono ben visibili le trincee dei primi combattimenti per la conquista dell’Altopiano di Doberdò. Il rientro è previsto per le 12.30, nello stesso piazzale della partenza.
“Sul Carso, a 100 anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, l’Isonzo, il confine e i resti delle trincee, gallerie e camminamenti, la memoria della guerra rimasta nel vissuto collettivo delle persone, compongono in maniera naturale un grandioso museo all’aperto. Vogliamo portare la gente direttamente in questi luoghi, a toccare con mano la storia che si è fatta su questa terra, la gente che l’ha vissuta”, commenta Mara Černic, assessore provinciale al turismo.
Le escursioni sul tema della Grande Guerra continueranno fino a dicembre: domenica 12 luglio, 9 agosto, 20 e 27 settembre, 24 ottobre, 1° e 29 novembre, 5 e 13 dicembre. Inoltre, il programma sarà integrato dalle uscite Luci&Ombre sul Carso della Grande Guerra, ogni giovedì di luglio, con partenze da Lignano e Grado.