Giovedì 2 luglio ore 11 palazzo Belgrado
Promozione del territorio e mobilità sostenibile: è l’obiettivo del progetto sperimentale intermodale bici-treno-bus promosso dalla Provincia di Udine in sinergia con SAF Autoservizi e Fuc (Ferrovie Udine-Cividale) in partenza sabato 4 luglio. La nuova iniziativa, inserita nell’ambito del progetto “Terra dei Patriarchi”, consentirà ai cicloturisti di effettuare il tragitto Grado-Villach andata e ritorno utilizzando i vari tratti della ciclabile Alpe Adria, il treno Micotra e una corriera con carrello dedicato al trasporto bici che compierà la tratta Udine-Palmanova-Aquileia-Grado.
I dettagli della sperimentazione saranno illustrati agli organi di informazione giovedì 2 luglio alle ore 11 nella sala Giunta di Palazzo Belgrado, sede della Provincia di Udine. Saranno presenti il presidente della Provincia prof. Pietro Fontanini con il vicepresidente e assessore ai Trasporti Franco Mattiussi, l’assessore regionale alla Mobilità Mariagrazia Santoro, l’assessore alla Mobilità del Comune di Udine Enrico Pizza, per la SAF il presidente Silvano Barbiero, per Turismo FVG il direttore Michele Bregant, per Fuc l’amministratore unico Maurizio Ionico e alcuni rappresentanti di associazioni cicloturistiche.
L’incontro sarà anche l’occasione per presentare la seconda annualità dell’Autobus delle Città Unesco, servizio di trasporto pubblico locale attivato nell’estate 2014 e finalizzato a collegare le tre mete patrimonio dell’Umanità attraverso la linea che da Palmanova porta a Cividale con la possibilità di effettuare una coincidenza sulla Grado-Aquileia-Palmanova, molto frequente (1 ogni ora).
Interverranno al riguardo i sindaci Gabriele Spanghero (Aquileia), Francesco Martines (Palmanova), Stefano Balloch (Cividale) ed Edoardo Maricchio (Grado).