Grazie all’impegno della Pro loco di Ravascletto, si rinnova la tradizionale festa di Sant’Anna a Salars. La statua della Santa, come di consueto, è portata in processione dalle ragazze del paese dopo la Messa che viene celebrata nella chiesa di S. Giovanni. In quel luogo vi è conservata una preziosa reliquia della Santa Madre della Madonna proveniente dalla cattedrale di Ancona.
La piazza del paese farà da cornice anche al ballo popolare che si svolgerà la sera di domenica 26 luglio ma sarà anche possibile gustare i piatti tipici della zona oltre a quelli della Val d’Arzino con la cui Pro loco, da tempo, si è creato un proficuo gemellaggio.
Le beneauguranti Cidulas infuocate compariranno la sera di sabato 25 luglio mentre la fotografa Ulderica Da Pozzo installerà nella sua Cjasa da Duga, un interessante video che il pubblico potrà apprezzare durante le tre giornate di festa.
Intrecci Sacri, Dissonanze Profane, l’evento organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Fûrclap, che rientra nel ricco elenco di collaterali dell’ottava edizione del Festival del Canto Spontaneo, aprirà la rassegna venerdì 24 luglio.
Il concerto, rappresenta un ideale punto d’incontro tra la sacralità della festa di Sant’Anna e la contemporaneità dei suoni del nostro tempo. In questo particolare e difficile momento storico la ricerca di nuove forme di aggregazione le quali sostengano le tradizioni popolari.