Finalmente ci risiamo, domenica, con inizio alle ore 18 allo Juventus Stadium, inizierà la stagione 2015/16. Il primo incontro vedrà gli uomini di Mr Colantuono opposti addirittura ai Campioni d’Italia della Juventus, capaci di imporsi consecutivamente negli ultimi quattro tornei e che si possono fregiare anche della vittoria in Tim Cup e del titolo di vice campioni d’Europa.
Quindi, impegno più difficile non poteva attendere i bianconeri per l’esordio di una annata che i propri tifosi si augurano cancelli gli stenti del passato campionato. Si riparte con un nuovo condottiero che sicuramente e’ piu’ esperto e più “cattivo” del precedente e con una squadra che al momento ha visto esclusivamente il “sacrificio” di Allan, passato al Napoli. Di contro, gli innesti sono sicuramente di indubbia qualità ed elementi come Edenilson, Ali Adnan, Duvan Zapata e Marquinho, solo per citare i nomi più altisonanti, garantiranno quell’auspicato salto di qualità.
Oltre a questo, la società’ si attende dal nuovo tecnico romano una miglior gestione del gruppo, anche per ulteriormente valorizzare tutti i componenti di una rosa che viene considerata sicuramente in grado di collocarsi stabilmente nella parte sinistra della classifica. Con queste buone premesse, se tutto girerà come ci auguriamo, anche il profumo d’Europa potrebbe non esserci precluso, perché quest’anno prevedo che ci saranno 5/6 compagini che si giocheranno titolo e zona Champions/Uefa, altrettante che cercheranno di non scivolare nella cadetteria ed una decina di squadre, tra cui appunto anche l’Udinese, che potrebbero tranquillamente e paradossalmente conquistare dai 40 ai 55/60 punti, che quindi significherebbero o una tranquilla salvezza o addirittura un piazzamento europeo.
Personalmente sono fiducioso perché, pur avendo in pratica “perso” un anno, il progetto bianconero dei Pozzo procede comunque nel suo percorso. Il nuovo stadio, che e’ pronto per tre quarti ad inizio stagione ed il suo completamento e’ previsto per i primi mesi del 2016, porterà sicuramente, unito al calore del tifo friulano, almeno una decina di punti casalinghi in piu’ ( ricordiamo le sette sconfitte interne della banda di Mr Stramaccioni ). Non dimentichiamoci, tra l’altro, che in Italia solamente la Juventus può vantare un impianto di proprietà come il Nostro Nuovo Stadio Friuli (altre società non sono nemmeno al progetto) e che si tratta di un vero e proprio gioiello che ci pone all’avanguardia nello scenario del football Europeo. Il resto lo faranno i nostri eroi guidati in panchina da quell’assatanato guerriero del Cola ed in campo dal nostro Infinito Capitano Totò.