Tra questi, il patrocinio del Segretariato generale del Consiglio d’Europa. Il Festival si terrà a Udine dal 25 novembre all’11 dicembre
A fine anno il Friuli sarà di nuovo il cuore dell’Europa multilingue grazie a Suns Europe, il Festival europeo delle arti performative in lingua minoritaria. Infatti, dal 25 novembre fino all’11 dicembre, la nostra regione diventerà la vetrina delle migliori produzioni cinematografiche, letterarie e musicali nelle lingue meno diffuse d’Europa.
Un progetto ambizioso, che ha già ricevuto diversi riconoscimenti europei. Il più importante è sicuramente il patrocinio del Segretariato generale del Consiglio d’Europa, che ha ritenuto gli obiettivi di Suns Europe e l’idea progettuale del Festival in linea con i propri principi. Questo prestigioso riconoscimento si affianca a un’altra attestazione internazionale: il marchio Effe (Europe for Festivals, Festivals for Europe), assegnato dalla European Festivals Association alle manifestazioni che si distinguono per la qualità artistica del programma e per il loro significativo impatto a livello locale, nazionale e internazionale.
L’appuntamento con Suns Europe sarà aperto con la Mostre dal Cine (dal 25 al 28 novembre) che si terrà, come tradizione, presso il cinema Visionario di Udine: una panoramica sulle più recenti produzioni audiovisive nelle lingue minoritarie europee. Si proseguirà, quindi, con gli appuntamenti letterari di Peraulis di Suns (dal 4 al 6 dicembre), nelle località di Udine, Cormons e San Vito al Tagliamento che ospiteranno reading, conferenze e dibattiti in cui i protagonisti saranno autori e poeti che hanno scelto di scrivere nella loro lingua madre. E poi, il gran finale di Suns Europe: l’11 dicembre a Udine, sul palco del Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”, si sfideranno artisti e gruppi provenienti da tutta Europa. Una “battaglia” a ritmo di musica che premierà le due migliori proposte, e offrirà anche al pubblico la possibilità di votare la band preferita.
Suns Europe è un progetto sostenuto dall’ARLeF e TurismoFvg, con la collaborazione del Comune di Udine, Fondazione Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”, Informazione Friulana Soc. Coop., Centro Espressioni Cinematografiche, Bottega Errante, Il Laboratorio e Fondo Audiovisivo Fvg.
A giorni, il programma dettagliato del Festival sarà online su: www.sunseurope.com.