Recente incontro tra gli assessori Teghil, Govetto, i dirigenti scolastici e il sindaco. Delineata l’idea di una sezione nel ciclo delle scuole superiori sul modello del liceo Kugy di Klagenfurt
La scuola bilingue del comune di San Pietro al Natisone potrà utilizzare gli spazi della locale casa dello studente per tutto il prossimo anno. All’unanimità, infatti, il consiglio provinciale di Udine nel corso dell’ultima seduta ha approvato la proroga per l’utilizzo degli spazi dal 1 gennaio al 31 dicembre 2016. Estensione necessaria in quanto non sono ancora stati conclusi i lavori di adeguamento all’interno della scuola bilingue tanto da dover ricorrere all’utilizzo di altri locali in un’altra sede ancora per qualche mese.
La situazione delle scuole di San Pietro al Natisone sia dal punto di vista dell’offerta didattica ma anche delle condizioni strutturali è stata al centro di un incontro tra gli assessori provinciali all’edilizia scolastica Carlo Teghil, all’istruzione Beppino Govetto, il sindaco Mariano Zufferli, il vice sindaco Claudia Cantoni, i tre dirigenti scolastici rispettivamente Nino Ciccone (istituto comprensivo di San Pietro al Natisone), Sonja Klanjšček per la scuola bilingue e Patrizia Pavatti per il convitto Paolo Diacono. Presente all’incontro anche il consigliere provinciale Fabrizio Dorbolò. Le scuole hanno all’attivo diverse collaborazioni ad esempio per la condivisione degli spazi: alcune classi del convitto sono ospitate nella scuola media del comprensivo mentre alcune classi della scuola elementare bilingue si trovano nella sede del liceo delle scienze umane. Collaborazione che, da quanto emerso durante l’incontro, si intende rafforzare per il futuro in un rinnovato clima di intesa. “E’ emersa, infatti, – spiega l’assessore Govetto – l’idea di realizzare una sezione del ciclo delle scuole superiori sul modello della scuola internazionale liceo Kugy di Klagenfurt dove utilizzare quale lingue veicolari il tedesco, lo sloveno, l’inglese ma anche il friulano, tenendo conto, da un lato, del percorso della scuola bilingue e, dall’altro, delle importanti esperienze maturate dal convitto Paolo Diacono per quanto riguarda le progettualità internazionali sviluppate(progetti Interreg)”. “Non viene meno da parte della Provincia di Udine – hanno ribadito gli assessori Govetto e Teghil – l’attenzione nei confronti delle scuole di San Pietro al fine di renderle sempre più accoglienti e consone all’attività didattica”. Anche da parte del sindaco di San Pietro al Natisone è stata manifestata la piena disponibilità a supportare i dirigenti e le scuole nelle progettazioni future, si tratta di istituzioni centrali per la crescita sociale e culturale del territorio oltre che punti di riferimento per genitori e famiglie. Proprio in virtù di ciò, ha garantito il sindaco, il Comune sta riservando particolare attenzione alla ristrutturazione degli spazi di via Azzida.