Il cuore Udinese dell’ amico Antonello Schiavello porta in Toscana l’ amore per il bianconero friulano. La mostra Udinese Centoventi da lui ideata si terrà presso la sala congressi dell’hotel Valdarno a Montevarchi nei giorni 27-28-29 maggio 2016.
Al tempo c’ era Zaccheroni, Calori, Pierini, Bertotto e tanta euforia, oggi questa passione Antonello la fà rivivere dove si è trasferito per amore.
Come ti è nata l’ idea di questa mostra? “In 30 anni ho messo da parte qualcosina come 300 maglie indossate, oltre 100 gagliardetti, fotografie a partire dai primi anni del 1900, sciarpe, giornali e riviste, medaglie, spille, monete, statue e tantissimo altro ancora. Casa mia è un museo bianconero, meta di pellegrinaggio di numerosissimi amici toscani! Molti mi hanno chiesto di fare una mostra. Nel 2016 saranno 120 anni di Udinese, questa era l’occasione che aspettavo. Mi sarebbe piaciuto farla a Udine, ma Montevarchi dista poco meno di 2 chilometri da casa mia e questo mi facilità non poco il momentaneo trasloco In questi giorni sto realizzando un gagliardetto per l’occasione che sarà regalato agli ospiti, infatti all’ hotel Valdarno ci saranno alcuni amici, ex calciatori dell’Udinese oltre che della Fiorentina. Mi dispiace moltissimo non poter fare la mostra nella mia città ma so che Udine si ricorderà di festeggiare nel migliore dei modi. Io, da sportivo e tifoso bianconero sono pronto“.
Sarà certamente una mostra coi fiocchi e speriamo di convincere Antonello a farla, prima o poi anche da queste parti, chissà magari proprio al Nuovo Friuli.