Sta cambiando volto la sp Tresemane. Dopo la realizzazione delle rotonde “Arteni” e “La di Moret”, il processo di restyling dell’asta viaria avviato mediante il Prusst (programma di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile di Udine, Tavagnacco, Reana del Rojale e Tricesimo) compie un altro significativo passo avanti con la rotatoria posta all’intersezione con le vie Michelangelo e Nanino tra i comuni di Reana del Rojale e Tricesimo, in località Morena. Un iter di riqualificazione che rende l’asta viaria, tra le più importanti della Regione data la forte concentrazione di esercizi commerciali, più adeguata alle mutate esigenze viabilistiche e di collegamento del territorio.
Oggi – giovedì 11 febbraio – il taglio del nastro della nuova infrastruttura che sostituisce un’intersezione regolata da un impianto semaforico contribuendo così a rendere il transito più fluido, garantendo una minore permanenza dei veicoli sull’intersezione, con conseguente riduzione di costi sociali (risparmio di carburante e minori incidenti) e migliori condizioni ambientali (minori emissioni in atmosfera e minor inquinamento acustico ) incrementando anche la sicurezza. L’investimento è stato di 525 mila euro; ad occuparsi dell’intervento la ditta Fratelli Gaiardo s.r.l. Alla conclusione dei lavori, sono stati necessari ulteriori interventi per ripristinare la funzionalità dell’impianto di illuminazione, sistemare alcune parti della cordonata perimetrale della rotatoria, dell’aiuola spartitraffico danneggiati dall’impatto di un veicolo. In occasione del taglio del nastro, il presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini e il vice con delega alla viabilità Franco Mattiussi hanno ringraziato le maestranze per la professionalità dimostrata nell’esecuzione dell’opera e sottolineata la strategicità di queste infrastrutture per dare maggiore scorrevolezza e sicurezza al transito su quest’importante collegamento stradale. Soddisfatti per la realizzazione della rotatoria che aumenterà l’attrattività della zona, i sindaci di Tricesimo (Andrea Mansutti) e Reana del Rojale (Emiliano Canciani) che hanno rivolto un plauso alla Provincia di Udine per l’attività svolta in stretta sinergia con le amministrazioni comunali, una collaborazione indispensabile nell’ambito di interventi che coinvolgono più enti anche per affrontare e risolvere le eventuali criticità durante le fasi operative. Dai primi cittadini, però anche forti dubbi e preoccupazione sulla fattibilità di queste opere con il superamento delle Province. Nel ribadire l’importanza dell’opera consegnata alla comunità, Mattiussi ha evidenziato che la Provincia intende andare avanti con il restyling della Tresemane. “L’Ente dimostra – ha aggiunto Mattiussi – che riesce a realizzare opere importanti e bene sostenendo costi del 20% inferiori rispetto alla società regionale che si occupa di viabilità favorendo risparmi a beneficio della comunità”.
La rotatoria in località Morena del diametro esterno di 50 metri, come le infrastrutture precedentemente realizzate, è dotata di illuminazione a led in sintonia con gli interventi già eseguiti e quelli futuri sulla sp Tresemane/Pontebbana; inoltre è provvista di disoleatore in caso di sversamenti accidentali.
Al taglio del nastro erano presenti anche gli assessori alla mobilità di Udine (Enrico Pizza), ai lavori pubblici di Tavagnacco (Paolo Abramo), gli assessori provinciali Francesca Musto, Elisa Asia Battaglia, Leonardo Barberio, Carlo Teghil e Beppino Govetto, il presidente del Consiglio provinciale Fabrizio Pitton e i consiglieri provinciali Gabriele Pitassi, Arnaldo Scarabelli e Fabrizio Dorbolò. La Regione Fvg era rappresentata dal consigliere Enio Agnola. A impartire la benedizione, mons. Giulio Gherbezza.