Mercoledì 23 marzo, alle ore 10.00, presso l’Auditorium della Regione Fvg (via Sabbadini 31), a Udine, è indetta un’audizione pubblica per il riconoscimento della Doc: “Friuli” o “Friuli Venezia Giulia”, a seguito dell’istanza presentata dal Consorzio delle Doc del Fvg. Si tratta di un passaggio obbligato per tutte le Doc, prima di ottenere il via libera definitivo dalla Commissione vini (e, poi, dagli organismi della Comunità Europea).
La riunione, convocata dal Ministero delle politiche agricole, d’intesa con la Regione Fvg, in ottemperanza alle disposizioni contenute nella Procedura a livello nazionale per la presentazione e l’esame delle domande di protezione delle Dop e Igp dei vini, è aperta a tutti i soggetti interessati. Ai partecipanti, di cui sarà registrata la presenza, verrà consegnata copia del disciplinare.
Il Consorzio delle Doc del Fvg, spera che tutti questi adempimenti siano ultimati in tempo, prima della vendemmia del 2016. Sarà così possibile, per i vignaioli regionali che lo desiderano, apporre sull’etichetta delle proprie bottiglie la dicitura “Friuli” o “Friuli Venezia Giulia”, già con il vino dell’annata.