Skip to content

NordEstNews.com

Notizie dal NordEst Spettacolo Sport e….

Primary Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Eventi Musica e Spettacoli
  • Enogastronomia
  • Marilenghe
    • Il Nestri Friùl
  • Rubriche
    • A ruota libera
    • Pensandoci
    • Biel Lant
    • Cortomiraggi
    • coccole
  • Udinese
    • Udinese il giorno dopo
  • Sport
  • Radionordest
  • Eventi Musica e Spettacoli

THE LEADING GUY

redazione 6 Maggio 2016
leading guy

leading guyIL CANTAUTORE BELLUNESE RITORNA A CASA E CONCLUDE IL TOUR INVERNALE CON UN CONCERTO SPECIALE IN UNA NUOVA FORMAZIONE

Cresce l’attesa per il ritorno a casa di The Leading Guy (all’anagrafe Simone Zampieri), il giovane cantautore bellunese considerato dalla stampa di settore tra i 10 nuovi cantautori da tenere d’occhio nel 2016. Dopo oltre 30 date in giro per la penisola italiana (da Udine a Cagliari passando per Mestre, Torino, Genova, Bologna, Roma, Bari e tantissime altre città), una importante parentesi europea a marzo tra Germania, Olanda e Belgio e dopo più di 2 anni di assenza dalla sua città d’origine, The Leading Guy ha scelto di chiudere il suo tour invernale con un concerto speciale nella sua Ponte Nelle Alpi (Belluno) in programma venerdì 6 maggio alle ore 21:00, al Piccolo Teatro Pierobon a Ponte Nelle Alpi (Belluno). Gli ultimi biglietti ancora disponibili sono in vendita online su www.geticket.it e nei punti vendita autorizzati (tutte le info su www.scoppiospettacoli.it).

 

Accompagnato da Lucy Passante alla viola, Giovanna Rados al violino e Simone Lanzi al contrabbasso, The Leading Guy proporrà in una veste mai sentita “Memorandum” – il suo album di debutto che è stato inserito nella Top50 dei migliori dischi pubblicati nel 2015 – con un vestito nuovissimo confezionato appositamente per questo appuntamento speciale che vuole essere una grande festa con il suo pubblico per condividere le storie, le impressioni e le emozioni di questi ultimi anni e per riportare tutto a casa. Con l’innesto dei 3 strumenti ad arco The Leading Guy conserva il tono acustico e introspettivo dei brani, esaltando al massimo le scelte melodiche presenti nel disco e accentuando le sfumature emozionali di ogni brano.

“Memorandum” è il risultato di un mese di scrittura e pochi giorni di registrazione in un appartamento nella Berlino est. Scritto attraverso un flusso di coscienza che non teme il giudizio del pubblico, sapendo arrivare diritto al cuore dell’ascoltatore. Denso di memorie, personaggi reali che sembrano inventati, dolore, letteratura e a volte amore. Una chitarra acustica come unica compagnia quasi silenziosa a supportare con poche note tutto ciò che doveva essere detto in fretta per paura che qualcuno possa sentire. Artisti di strada dimenticati, fragili alberi genealogici, senzatetto e cani randagi, l’aggrapparsi a qualche frase di un poeta per riuscire a salvarsi. Amore, odio, dolore o rassegnazione che sia. “Memorandum” altro non è che un punto di vista su tutto ciò. Qualsiasi sia il nostro modo di vedere le cose non dobbiamo mai smettere di guardare. Ed è per questo che “Memorandum” è stato pubblicato.

 

Cresciuto in Italia (è originario di Belluno), The Leading Guy ha vissuto per molto tempo in Irlanda per poi girare l’Europa a piedi e in autobus, da Copenaghen alla Cappadocia per poi tornare in Italia. È un cantautore in grado di raccontare qualcosa di unico e spontaneo, a volte doloroso. Per lui la canzone è l’unica cosa che conti davvero e nel suo linguaggio una grande attenzione è affidata alla melodia, che si rifà alla tradizione folk e alla necessità di raccontare e conservare tra i suoi versi personaggi, storie e memorie che rischierebbero altrimenti di sfumare via. A giugno ripartirà il “Memorandum Tour 2016” con la consueta formula voce e chitarra che porterà The Leading Guy nei festival e nelle rassegne estive in tutta la penisola italiana sino alla fine dell’estate e poi in autunno volerà nuovamente in Europa.

 

 

THE LEADING GUY special concert with band – Bringing It All Back Home

VENERDÌ 6 MAGGIO 2016

PONTE NELLE ALPI (BELLUNO), Piccolo Teatro Pierobon

inizio concerto ore 21:00

Biglietti in vendita online su www.geticket.it e nei punti vendita autorizzati

Continue Reading

Previous: 1976-2016, Il Friûl al è tornât a nassi “cul cjâf”
Next: Udin&Jazz 2016, Paolo Fresu e Omar Sosa

Related Stories

tra natura e quota
  • Eventi Musica e Spettacoli

Tra Natura e Quota – Giovanni Storti sopravvive alle Alpi Apuane

redazione 4 Giugno 2025
Interno Basilica di Aquileia
  • Eventi Musica e Spettacoli

Concerti in Basilica, l’edizione 2025

redazione 30 Maggio 2025
con dati nostri
  • Eventi Musica e Spettacoli

LA BELLEZZA DELLA IMPERFEZIONE

redazione 30 Maggio 2025
NORDESTNEWS

ISCRIZIONE AL TRIBUNALE DI UDINE
N°10 DEL 23.05.2011
DIRETTORE RESPONSABILE: TOSOLINI NICOLA

PAGINE

  • Notizie dal NordEst – in Primo Piano
  • Contatti
  • Privacy
Copyright © All rights reserved. | MoreNews by AF themes.
Questo sito utilizza o potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.OkNoLeggi di più