“L’epoca in cui viviamo non favorisce il tempo dell’attesa, in quanto ci troviamo all’interno di un meccanismo del “tutto e subito”, che provoca un cortocircuito rispetto ad un’adeguata programmazione della vita. Purtroppo, anche un periodo di straordinaria importanza come la maternità rientra all’interno di questa organizzazione senza tregua”: ad affermarlo è il presidente dell’Ordine regionale degli Psicologi Fvg, Roberto Calvani, presentando un importante evento in programma a Trieste con protagonisti i massimi esperti nazionali del settore.
“Il contesto sociale – precisa – comporta conseguenze sia sul piano psichico sia sul piano della salute riproduttiva. Sempre più spesso la tecnologia si scontra con il rifiuto del corpo della donna: procreazione medicalmente assistita, poliabortività, gravidanze a rischio, prematurità sono le ombre che alimentano la sofferenza della donna nel percorso sempre più accidentato del divenire madre”.
I limiti che caratterizzano il divenire madre vengono soffocati, taciuti, mantenendo la visione idilliaca della gravidanza e della maternità.
Tematiche delicate e attualissime che verranno affrontate martedì 17 maggio, alle 9, in un convegno dal titolo “Maternità: luci e ombre nel divenire madre”, ospitato presso l’NH Hotel di Trieste.
L’obiettivo è di approfondire i molteplici aspetti associati al divenire madre: partendo da quelli più oscuri verrà proposto uno sguardo ai significati e alle luci che caratterizzano il desiderio materno.
“Si tratta – ha concluso il presidente dell’Ordine – di un’occasione per spezzare il silenzio che caratterizza le difficoltà che spesso vivono le donne\madri, attraverso un confronto tra istituzioni e professionisti sulle risorse e i bisogni a favore della tutela della salute psicofisica della donna, della coppia, della famiglia”
Il sostegno psicologico a fianco della medicina rappresenta, nel nostro tempo, una priorità. In ospedale lo psicologo diventa il testimone del dolore, delle preoccupazioni e rappresenta una funzione necessaria per il sostegno e la continuità assistenziale presso i servizi del territorio: Ospedale e Territorio hanno un ruolo centrale nel percorso della donna verso la maternità.
Tra i relatori del convegno Massimo Recalcati, tra i più noti psicanalisti della nostra epoca, secondo cui “… il desiderio della madre non può essere ridotto al “voler avere un figlio”; non è ricerca spasmodicamente attiva del figlio, ma disposizione all’attesa”.