Fino a pochi decenni fa si riteneva con non ci fossero le condizioni per trovare in Italia resti di dinosauri. Poi sono arrivare le piste del Trentino, quelle delle Dolomiti e del Friuli ed ora le tracce di questi “rettili” estinti 66 milioni di anni fa (anche se gli uccelli attuali sono ciò che resta dei dinosauri…) sono note in diverse località italiane.
In Campania è stato trovato il primo resto osseo (Scypionix samniticus), cui sono seguiti gli eccezionali rinvenimenti del Villaggio del Pescatore vicino a Trieste. Di poche settimane fa l’annuncio poi della scoperta di nuovi resti di un grande sauropode, un animale che poteva superare i 6 metri di lunghezza e sfiorare la tonnellata di peso.
Domani, martedì 19 luglio 2016 alle ore 21.00, ci parlerà di queste novità Cristiano Lorenzo Dal Sasso, paleontologo dei vertebrati del Museo Civico di Storia Naturale di Milano, presso la nuova sede del Museo Friulano di Storia Naturale in via Sabbadini 22 a Udine.
Durante l’incontro i bambini (5-8 anni) potranno giocare in uno spazio a loro dedicato previa prenotazione (info.mfsn@comune.udine.it, 0432 1273211).