Pordenone, «Piazza Risorgimento rinasce e diventa un salotto all’aperto da vivere pienamente. Siete tutti invitati». Il sindaco Alessandro Ciriani ha anticipato così su Facebook l’iniziativa “Piazza salotto Risorgimento”: quattro domeniche, una al mese, durante le quali l’ex piazza delle Corriere verrà chiusa al traffico per ospitare musica, eventi, il mercato con i prodotti agricoli di Campagna Amica, gli aperitivi e le specialità preparate da bar e locali i cui tavolini (tutti uguali, su disposizione del Comune, in modo da dare un’immagine piacevole e omogenea) occuperanno le due strade laterali che collegano il traffico tra viale Dante e via Santa Caterina.
Si parte domenica 18 (in caso di pioggia verranno allestiti i gazebo e la manifestazione si terrà comunque) in concomitanza con l’ultima giornata di Pordenonelegge, e si continua ogni terza domenica del mese fino a dicembre. L’obiettivo – più volte ribadito da Ciriani fin dalla campagna elettorale – è rianimare la piazza e le aree limitrofe, rilanciare il commercio, darle un’identità restituendola alla piena fruibilità di cittadini e famiglie. «E’ solo l’inizio di un piano di rilancio di piazze e spazi urbani voluto fortemente dal Comune in collaborazione con commercianti e residenti» precisa il sindaco sui social network. In effetti nelle settimane scorse il Comune ha predisposto un pool ad hoc di dirigenti e funzionari che ha lavorato e sta lavorando a stretto contatto con “Piazza Risorgimento e dintorni”, l’associazione presieduta da Sandro Sambin che raccoglie circa 400 aderenti tra commercianti, residenti e personale degli uffici.
Il piano “piazza salotto Risorgimento” e il programma dettagliato degli eventi di domenica 18 verranno presentati in conferenza stampa, venerdì 16 nel palazzo municipale, da Ciriani e dagli assessori all’urbanistica Cristina Amirante e al commercio e sicurezza Emanuele Loperfido. Presenti anche i rappresentanti dell’associazione piazza Risorgimento e di campagna Amica. Intanto il tam tam è già partito sui social network dove in queste sono già state svelate alcune anticipazioni e altre verranno svelate in queste ore.