Dalla provincia le opportunità di finanziamento e di lavoro dedicate ai giovani
Si è svolta questa mattina nell’auditorium della Regione la Festa dell’Europa, organizzata dal Centro Informativo Europe Direct e Eurodesk della Provincia di Pordenone. L’evento – che celebra la nascita dell’Europa e il processo di integrazione europeo – ha coinvolto gli studenti degli istituti superiori del territorio, in particolare l’Isis Pujati di Sacile, il Sarpi di San Vito e i pordenonesi Leopardi Majorana, Flora, Mattiussi e Kennedy.
Argomento principale: i giovani, il loro futuro e le opportunità di finanziamento che offrono i Programmi europei. “Il nostro lavoro – ha spiegato l’assessore provinciale alle Politiche Europee Michele Boria – ha come obiettivo quello di spiegare ai giovani che l’Europa non è un agglomerato di leggi e burocrazia ma anche e soprattutto un’opportunità. Per questo il nostro sportello fornisce ogni sorta di informazione ai ragazzi che hanno idee, iniziativa e coraggio per portare a termine un progetto”.
Gli operatori di Europe Direct Pn e Eurodesk hanno infatti illustrato le possibilità che l’Unione Europea dà ai giovani in termini di studio, lavoro, stage, ricerca e volontariato. Non sono poi mancate alcune testimonianze: da un lato la lituana Marija Rutkauskaite, la francese Morgane Pion-Roux e il tedesco Tino Kirste, che stanno svolgendo il servizio di volontariato europeo presso l’Anfass di Pordenone. Ma anche Katy Mastorscy e A. Silvestri, impegnati nel settore ricerca del Cro di Aviano.
Sono inoltre intervenuti, in qualità di rappresentanti della realtà imprenditoriale del territorio, Marco Scodellaro dell’omonima ditta che lavora il legno, Clara Carboncich dello studio grafico Interattiva e il noto cav. Lelio Palazzetti.