Ora che la politica e il diritto sembrano entrati in una crisi profonda, appare ancor più urgente ed ineludibile riflettere sul significato autentico dell’una e dell’altro. Anzitutto per capire se si tratta della crisi di un determinato modo di intendere l’una e l’altro, oppure della loro sostanza. Ma chiedersi “che cos’è” la politica ed il diritto, e cioè quali ne sono le “ragioni obiettive”, significa porsi interrogativi filosofici. Significa riflettere al di là di tutti i “punti di vista” che pretendono di attuarsi come prassi. Significa esercitare la razionalità, come intelligenza del fondamento e del fine della socialità umana.
Anche in questa prospettiva la riflessione di Cornelio Fabro offre un punto di riferimento di notevole interesse. Il pensatore friulano (nato nel 1911 a Flumignano di Talmassons) è stato uno dei più importanti filosofi del Novecento. I suoi lavori, di notevole profondità e di eccezionale documentazione, hanno una importanza imprescindibile nella ricerca filosofica, soprattutto riguardo ai problemi dell’essere e del conoscere, dell’ateismo e della libertà, oltre che nell’approfondimento del pensiero di Tommaso d’Aquino e di Kierkegaard.
Ora, gli studi più recenti, e tra essi un libro pubblicato da appena qualche settimana, hanno messo in rilievo l’importanza del contributo che il filosofo friulano ha offerto anche nel campo giuridico e politico. Su questi temi si discuterà in un Convegno in programma a Talmassons (UD).
Sabato 21 gennaio alle ore 17, presso l’Aula magna del Polo scolastico di Talmassons, si terrà il Convegno su Verità e società nel pensiero di Cornelio Fabro. L’incontro di studio è stato promosso dalla sezione FVG della Società Internazionale Tommaso d’Aquino (SITA), in collaborazione con il Progetto culturale Cornelio Fabro, con il Comune di Talmassons, con la parrocchia di Flumignano e con l’Associazione culturale La Piste, e si avvale del patrocinio della Provincia di Udine.
Il Convegno, dopo il saluto del Sindaco architetto Piero Mauro Zanin, sarà presieduto dal professor Danilo Castellano, dell’Università di Udine, già preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo friulano, filosofo della politica di fama internazionale e tra i più profondi conoscitori del pensiero di Fabro. Saranno relatori alcuni tra gli studiosi più assidui di Fabro. Il prof. p. Elvio Fontana (che parlerà sui Fondamenti dell’ordine etico nella prospettiva di Fabro) è docente di Antropologia filosofica presso l’Università Urbaniana di Roma ed autore di documentati studi sulla formazione intellettuale e gli sviluppi della riflessione di Cornelio Fabro (tra cui Fabro e l’Esistenzialismo). Il professor Marco Nardone (che si soffermerà su La promozione umana nella riflessione fabriana), è socio fondatore della SITA Fvg, e docente di Filosofia e storia nei Licei. Ha curato la pubblicazione della prima edizione del testo di Fabro su La crisi della ragione nel pensiero moderno, ed ha scritto saggi su temi etici e pedagogici nel Filosofo friulano. Il dottor don Samuele Cecotti (che interverrà sull’Etica sociale nel pensiero di Fabro) è membro della redazione dell’Osservatorio cardinale van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa, nell’ambito della cui attività scrive testi e tiene conferenze. Studioso di questioni storiche e filosofiche, ha pubblicato monografie sullo Stato risorgimentale italiano e sull’Associazionismo aziendale.
Durante il Convegno sarà presentato il libro di Giovanni Turco, Razionalità e responsabilità. Il pensiero giuridico-politico di Cornelio Fabro, pubblicato dalla editrice Studium (Roma) con il contributo del Comune di Talmassons. Si tratta del primo studio, nell’ambito della letteratura internazionale sul pensiero fabriano, che analizza organicamente i temi giuridici e politici affrontati da Cornelio Fabro, considerando tutti gli scritti del filosofo friulano (da principali a quelli apparentemente occasionali). Il libro costituisce, quindi, una novità – obiettivamente stimolante – sia nel campo degli studi giuridico-politici sia nel campo delle ricerche sul pensiero di Fabro.
Il Convegno di Talmassons costituisce, quindi, un evento di rilievo intellettuale e civile, sia per i temi affrontati, sia per la memoria dell’illustre Concittadino, sia in quanto ospita la prima di una serie di presentazioni del libro dedicato a Fabro pensatore giuridico-politico.