Appuntamento sabato 18 marzo ad Aquileia. All’inizio della maratona, promessa solenne da parte dei giovani a tutelare i luoghi patrimonio della nostra identità
L’Unesco Cities Marathon che si correrà domenica 26 marzo avrà un’anteprima dedicata ai giovani. L’evento si terrà, infatti, ad Aquileia sabato 18 marzo (mattina) e coinvolgerà oltre 230 studenti delle classi seconde e terze delle scuole medie di Aquileia, Palmanova, Aiello, Fiumicello, Cervignano e Cividale del Friuli compresi i ragazzi del convitto nazionale “Paolo Diacono”. Iniziativa dedicata ai ragazzi fortemente voluta già negli anni scorsi (nel 2015 a Cividale e nel 2016 a Palmanova) dall’assessore provinciale Beppino Govetto, è stata riconfermata anche per l’edizione 2017 grazie alla collaborazione con il Comitato organizzatore, le amministrazioni comunali, i dirigenti scolastici, i docenti di educazione fisica. “La maratona è un evento sportivo ma anche culturale poiché interessa località importanti per la nostra storia e la nostra cultura – spiega Govetto -. Da qui l’importanza del coinvolgimento, in questa festa di popolo, dei giovani ai quali, attraverso la maratona, vengono date molteplici opportunità: apprezzare ancora di più il territorio in cui vivono per diventare promotori di queste bellezze, incontrare coetanei di altre scuole e nazionalità e conoscere le loro storie”. Quella di sabato 18 marzo, dunque, si preannuncia come una giornata di festa, di sport per tutti e insieme di valorizzazione del Friuli con i giovani protagonisti anche nella salvaguardia del nostro patrimonio culturale e storico. Prima della partenza, verrà pronunciata una solenne promessa: “Noi giovani-atleti partecipiamo alla maratona fedeli al suo spirito di comunicare al mondo un messaggio: quello della bellezza immortale della nostra terra che simboleggia, con la sua storia, la vocazione internazionale del nostro prezioso patrimonio, crocevia naturale di popoli e culture. Correndo questa staffetta attraverso luoghi carichi di storia e cultura, noi ci impegniamo, con il passaggio simbolico del testimone, a tutelare, promuovere e valorizzare i siti consacrati come patrimonio mondiale dell’Unesco, ed in particolare a custodire e preservare quello della nostra Aquileia per consegnarlo intatto alle generazioni future”.
Gli allievi delle classi partecipanti saranno suddivisi in più squadre composte da 6 frazionisti. Il percorso complessivo è di 850 metri e si sviluppa nel centro storico di Aquileia. Al termine della corsa, a tutti partecipanti verrà consegnata la medaglia di “finisher” della maratona. Testimonial della maratona degli studenti saranno Eros Scuz dell’associazione Basket e non solo, in carrozzina da diversi anni a seguito di un incidente stradale e Ingrid Qualizza, super maratoneta specializzata nelle gare sulle lunghe distanze.
L’assessore Govetto ringrazia per la collaborazione il Comune di Aquileia, il locale gruppo Ana, la Protezione Civile, la fondazione Aquileia e la Socoba e i tanti gruppi di volontari che parteciperanno alla manifestazione che sarà allietata dalla banda cittadina di Aquileia.