Sono mille le lettere che l’Amministrazione comunale di Magnano in Riviera invierà a tutte le famiglie del paese per informare la cittadinanza riguardo le modalità di pagamento dell’Imu. La missiva, imbustata direttamente dai membri della giunta per fare il più in fretta possibile, parte in questi giorni. Il documento informativo dettagliato è già però disponibile on line sul sito internet del Comune dove, la settimana scorsa, è stato caricato anche uno speciale software per calcolare il valore catastale del proprio immobile o proprietà, e compilare in autonomia il modulo F24. Il sito è http://www.comune.magnanoinriviera.ud.it/.
Grazie ai due sistemi il cittadino che ha una conoscenza di base dei sistemi informatici, o facendosi aiutare da un figlio o da un nipote più esperti, può evitare di rivolgersi al patronato o di ricorrere a un professionista per pagare l’Imu, risparmiando tempo e denaro. È necessario conoscere la particella catastale e il foglio mappale, che si trovano, comunque sul vecchio bollettino Ici che il cittadino ha conservato a garanzia dell’avvenuto pagamento. Particella catastale e foglio mappale si trovano anche nei documenti che il cittadino conserva sulla sua proprietà.
“Negli anni dell’Ici – spiega il sindaco, Mauro Steccati – i nostri Uffici comunali inviavano a casa dei residenti direttamente il bollettino prestampato con il solo impegno, per il proprietario, di recarsi in posta a pagare. Quest’anno, con l’Imu, il quadro non è ancora sufficientemente chiaro e la norma relativa in via di completa definizione. Quando il Governo stabilirà con esattezza il procedimento, sarà nostra cura fare il possibile per agevolare il cittadino, come è stato per l’Ici. La lettera inviata a 1000 famiglie e il sistema caricato sul sito del Comune sono il massimo che abbiamo potuto fare per la popolazione”.