Nella pittoresca cornice del cortile di Palazzo Ragazzoni, con in sottofondo la musica dello scorrere delle acque del Livenza, si sono aperti ieri sera gli “Appuntamenti con l’autore” estivi a Sacile con la presentazione del nuovo libro del prof. Andrea Maggi, “Niente tranne il nome” edito da Garzanti Editore.
Per il proffessor Maggi questo è già il terzo lavoro dopo “Morte all’acropoli” e “Il sigillo di Polidoro”. A differenza però delle precedenti opere questo giallo non è più ambientato nell’antica Grecia, ma la vicenda prende vita in un indefinito paese del Nord Est aspro e pieno di segreti che viene analizzato dall’autore nei suoi aspetti emotivi, sia positivi che negativi.
Un altro giallo dunque, che si muove nel mondo ben conosciuto dall’autore: la scuola, ed infatti tra il folto pubblico numerosi erano gli studenti e ex studenti del professore che attualmente è insegnante di italiano nella locale scuola secondaria di primo grado Balliana-Nievo. Tra i personaggi della storia troviamo insegnanti e adolescenti, quasi la vita quotidiana dell’autore riportata tra le pagine di questo suo libro.
Tra letture, commenti e accompagnamenti musicali al sax del maestro Mario Zanette, Andrea Maggi ha affascinato il pubblico con il suo nuovo libro e anche con racconti ed aneddoti della sua recente esperienza nel docu-reality “Il Collegio” trasmesso da Rai2 lo scorso inverno, dove ha partecipato in qualità di insegnante di lettere.
Daniela Manfè