Sarà aperta al traffico oggi – giovedì 17 maggio 2012 – la nuova intersezione a rotatoria realizzata tra la Sp 39 “del Varmo” e la Sp 56 “dello Stella” in località Muscletto di Codroipo. L’intervento costituisce l’ultimo lotto del tracciato stradale che completa il collegamento tra il territorio di Codroipo e la Sp 95 “di Madrisio” denominata “Ferrata”, e migliora le connessioni viarie dell’area in direzione nord-sud bypassando i centri abitati delle frazioni di Muscletto, Roveredo e S.Martino.
«Anche questo intervento centra un duplice obiettivo – spiega l’assessore alle infrastrutture e grandi opere Franco Mattiussi – da un lato si tratta di un netto miglioramento della percorribilità dell’arteria e dall’altro si rende più sicuro il transito da parte degli utenti della strada. La rotatoria obbliga necessariamente a decelerare impedendo ai più spericolarti di procedere per un lungo tratto a velocità eccessivamente elevata».
Il progetto consiste nella realizzazione dell’ultimo tratto di un nuovo tracciato stradale che costituirà la nuova Sp 39 “del Varmo”, con relativa declassificazione a strada comunale dell’attuale Sp 39 per il tratto compreso tra la località Muscletto e la Sp 95. La localizzazione del tracciato stradale è stata oggetto di ottimizzazione sulla base del regime esistente delle proprietà fondiarie, al fine di ridurre la frammentazione del territorio e le spese conseguenti all’acquisizione delle aree per esproprio, nonché sulla base delle scelte delle Amministrazioni comunali (Codroipo e Varmo) interessate dall’intervento che hanno recepito il nuovo sedime stradale nei rispettivi piani regolatori generali. Nell’ambito del cantiere complessivo, il 3 novembre scorso è stata aperta la transito veicolare l’intersezione a rotatoria realizzata tra la Sp 95 e la Sp 39. Domani – 17 maggio – dunque l’apertura della nuova rotonda. Nel dettaglio l’opera si sviluppa per complessivi 3 chilometri e 600 metri dei quali 1,4 nel comune di Codroipo e i restanti in quello di Varmo. La superficie complessiva occupata dal tracciato stradale (comprensiva di carreggiata, banchine, arginelli, fossati, area di intersezione) è pari a circa 11 ettari, 3 dei quali nel territorio comunale di Codroipo. La sezione tipo della nuova strada provinciale prevede una corsia per senso di marcia di larghezza pari a 3 metri e mezzo con carreggiata unica, banchine laterali di 1,25 metri per un larghezza complessiva di superficie bitumata pari a 9 metri e mezzo. Sono state realizzate controstrade ad uso agricolo di dimensioni adeguate al transito dei mezzi agricoli.
L’intervento complessivo (di tutto non della sola rotonda, ndr) ammonta a 4 milioni 770 mila euro – fondi propri della Provincia.