L’assessore Lizzi ha presentato il portale a dirigenti e direttori amministrativi delle scuole di ogni ordine e grado
È on line da oggi il nuovo portale internet del Centro Servizi Scolastici (Cssp) della Provincia di Udine (cssp.provincia.udine.it). Oggi a palazzo Belgrado la presentazione da parte dell’assessore provinciale all’istruzione Elena Lizzi a tutti i dirigenti e ai direttori amministrativi delle scuole di ogni ordine e grado della provincia. «Sono lieta di presentarvi questo strumento – ha detto Lizzi – che nasce con l’intento di agevolare operatori scolastici, famiglie e studenti, per il raggiungimento del fine comune a tutti: il benessere e la migliore preparazione scolastica degli alunni delle nostre scuole. Abbiamo scelto di realizzare questo sito web, che crescerà nel tempo grazie al contributo di tutti voi – ha detto l’assessore Lizzi rivolgendosi a dirigenti e direttori amministrativi -, per avere un canale di comunicazione immediato ed efficace che permetta lo scambio d’informazioni e di esperienze tra tutte le persone che, ogni giorno, con impegno e costanza, lavorano per dare agli studenti, gli adulti di domani, il massimo delle opportunità».
Nato con l’intento di creare una rete tra gli Istituti del territorio e i vari attori che gravitano attorno all’ambiente scolastico, il Centro Servizi Scolastici provinciale si pone tra gli obiettivi da raggiungere anche la facilitazione della comunicazione e la condivisione di esperienze e risultati, per realizzare una concreta e fattiva collaborazione. Per offrire un servizio in grado di dare voce anche a una parte del territorio con caratteristiche particolari come quello della montagna, all’interno del Centro Servizi è stata creata la sezione Alto Friuli che svolge un’attività costante e molto utile all’interno della realtà scolastica. «Al fine di condividere le esperienze e facilitare la comunicazione – ha aggiunto Lizzi -, l’impegno è rivolto alla creazione e al mantenimento del nuovo sito internet, con l’intenzione di aggiornarlo costantemente per permettere il continuo scambio d’informazioni e il regolare coinvolgimento di tutti gli attori del progetto».
Per sfruttare al meglio il mezzo telematico e creare un ponte tra la comunicazione web e le necessità concrete di chi lavora ogni giorno nelle scuole, è stato costituito un comitato di redazione, formato da insegnanti di Istituti Superiori e dal personale del Servizio Istruzione e Università della Provincia. L’obiettivo del comitato di redazione, che si riunirà periodicamente, è la creazione di momenti finalizzati allo scambio d’idee che contribuirà al continuo miglioramento del servizio offerto dal sito internet. Per dare risalto alle problematiche legate all’ambito amministrativo del mondo scolastico e condividere proposte e soluzioni, invece, è stato istituito un gruppo di lavoro al quale, oltre al personale del Servizio Istruzione e Università della Provincia di Udine, partecipano alcuni Direttori dei servizi amministrativi generali (DSGA) e addetti alle segreterie amministrative degli Istituti secondari di secondo grado del territorio provinciale. Il sito si compone di diverse sezioni: tra queste un’area “scuole e famiglie” e “verso il lavoro”, nonché tutto quanto c’è da sapere, ad esempio, su come fare o entro quando inoltrare le domande per accedere ai contributi.
Tra le collaborazioni già attive quella con la Consulta provinciale degli studenti e quella con l’Istituto comprensivo di Tavagnacco.