In piazza Matteotti sabato 19 maggio dalle 9.30 alle 12.30 i ragazzi (160) delle scuole della regione diventano libri in carne ed ossa, per invitare alla lettura i cittadini di tutte le età. Ideato dalla cooperativa Damatrà in partnership con scuole medie e superiori, sistemi bibliotecari e associazioni culturali di tutto il Friuli Venezia Giulia, il progetto “Youngster” ha coinvolto nel corso dell’anno oltre 3.000 studenti e 12 tra biblioteche e sistemi bibliotecari del Friuli Venezia Giulia
Grandissima attesa a Udine, per l’arrivo della prima “Biblioteca vivente”, iniziativa ideata e curata dalla cooperativa Damatrà nell’ambito del progetto “Youngster” 2012. L’evento, in programma in piazza Matteotti sabato 19 maggio dalle ore 9.30 fino alle 12.30, viene proposto in collaborazione con la Biblioteca Civica “Joppi” di Udine, le librerie Kobo Shop, Odos e Pecora Nera.
Punta di diamante di “Youngster”, del quale rappresenta la conclusione, questa insolita “biblioteca in carne ed ossa” è un appuntamento a dir poco straordinario perché 160 ragazzi delle scuole diventano veri e propri “libri viventi” in piazza, e sono i protagonisti anche in biblioteca, dove viene anche presentato un percorso multimediale (nella sezione moderna). Tra i libri viventi ci saranno anche Serena Di Blasio e Antonella Fiore e Ilaria Lupi dell’Arci, animatrici del progetto “Adotta la cultura” per il circolo “Mis(s)kappa” di Udine. Naturalmente l’evento è aperto a tutto il pubblico, che potrà fruire liberamente di quanto viene proposto per l’approfondimento di temi del mondo contemporaneo. Alcuni titoli dei libri viventi: