LE PAGELLE DI STERA
FIORENTINA – UDINESE 2 – 1
15/10/2017
BIZZARRI: 5
Confermato al posto del giovane Scuffet per dare esperienza al reparto difensivo e continuità dopo la roboante vittoria contro la Sampdoria, oggi si macchia di un errore copia del giovane di Remanzacco che regala al rapace Cyril la palla del raddoppio.
Ma esiste ancora un preparatore dei portieri….?
A Q U E S T O P U N T O D E N T R O S I M O N E
NUYTINCK: 6
Si adopera nel tenere la linea difensiva alta e contrastare il trio Chiesa Simeone Thereau, tentando anche la via del gol, ma oggi non è fortunato.
P E R S E V E R A N T E
ANGELLA: 5,5
Capitano per la terza partita di fila, nella sua Firenze, non riesce ad invertire la tradizione negativa di sconfitte in terra Toscana, e ci mette anche del suo nel mal tamponare le azioni dei folletti viola pur avendo salvato un gol quasi fatto di Thereau respingendolo sulla riga.
S C I A L B O
WIDMER: 5,5
Si rivede dopo l’infortunio agostano durnte un amichevole in terra spagnola.
Dà il suo contributo sulla destra (dite la verità, anche a voi Stryger manca già un pò?) ma non inventa mai nulla di pericoloso e si limita a cercare di tamponare il gioco viola.
I N D O L E N T E
SAMIR: 6
Anche lui spesso assalito dai 3 fulmini viola, riesce a limitare i danni, e a togliersi anche la soddisfazione di segnare il 2 a 1 finale con la sua prima rete in bianconero e diventando il nono marcatore diverso dei bianconeri dall’inizio della stagione-disastro a tutt’oggi.
S O S T A N Z I O S O
FOFANA: 5,5
Non riesce ad esprimere quella grande tecnica che gli viene riconosciuta, non incide, non imposta e raramente argina le azioni avversarie.
L A T E N T E
BARAK: 5
Non riesco a farmelo piacere, forse e non solo, per la posizione in campo che il Mister gli fa ricoprire, non certo la sua.
A S T R U S O
JANKTO: 5,5
A parte un infinita serie di tentativi di tiri da fuori area regalati alla curva (home run-baseball style…) non riesce mai ad incidere nel gioco, a rendersi pericoloso ne ad ispirare.
F L O S C I O
LASAGNA: 4,5
Sinceramente, non ho mai pensato fosse un giocatore di grande impatto, ne in grado di dare la scossa ad un attacco ormai sterile da anni, ma spero sempre di sbagliarmi delle mie prime impressioni (da anni oramai) ma lui mi rende lo sforzo inutile.
Oggi davvero impalpabile, penso abbia sbagliato anche a passare la borraccia al preparatore durante il riscaldamento!
I N I N F L U E N T E
MAXI LOPEZ: 5
Lasciato troppo solo nel primo tempo-disastro della squadra, nel secondo si vede più nel gioco.
Apprezzo molto il suo svariare, pressare la difesa, rientrare in difesa, e di certo non rimpiango il Colombiano dell’anno precedente (scusate ma mi sfugge il nome)
Quello che è certo però è che una vera punta di peso dovrebbe saper sfruttare meglio i pochi palloni a disposizione.
S P U N T A T O
DE PAUL: 6
Lui la tecnica la fa vedere e la fa valere, prova ad inventare anche se nel primo tempo è messo in campo nel ruolo sbagliato.
Nella seconda parte di gara inventa sempre qualcosa e segna anche un gol dopo una bella triangolazione con Maxi, annullata per un fuorigioco millimetrico da VAR.
M I S A N T R O P O
ALI ADNAN: 5,5
Da il cambio a Widmer, e messo sulla destra non sfigura particolarmente, diciamo che si esprime come già conosciamo, senza infamia e senza lode, senza incidere.
R I P E T I T I V O
MATOS: 5
Da il cambio a Lasagna, prova a inventarsi portatore di palla e regista, ma inutilmente, come d’abitudine.
Daltronde un attaccante che non sa ne segnare ne aiutare al gol, gioca solo nell’Udinese e con Del neri.
V A N O
PERICA: 5,5
La sua presenza e fisicità aiuta la squadra a guadagnare metri verso la porta toscana, ma non riesce mai ad avere una palla giocabile.
I M P E R I T U R O
IL MISTER: 4
Ma che bel primo tempo!
Che grinta, che foga sportiva, che voglia di giocare e imporre il proprio gioco…impressionante vero come ha relegato gli avversari nella propria metà campo e addirittura nella propria area per almeno meta del primo tempo!?
Ah scusate, stavo parlando della Fiorentina!
Dunque, ora…dovendo descrivere il lavoro mentale fatto dal mister sulla squadra, viene da chiedersi se per ottenere qualcosa da questa squadra, non basti pagare stipendi, ma anche offrigli vitto e alloggio sempre…(leggasi: ritiro=vittoria)!
Mi dispiace ma l’atteggiamento della squadra non mi è piaciuto, e non credo solo al sottoscritto.
L’assetto in campo poi ancora meno!
Behrami assente e metti alla gogna Barak invece di far giocare Balic o che ne so un Ingelsson così per dire!
Lasagna non gira e tu metti Matos (Bajic, Ewandro)!!!
Widmer non ha i 90 minuti e metti Adnan (Pezzella???)
E ad un certo punto hai addirittura pensato di fare entrare disastro-Halfredsson?
I N S P I E G A B I L E
CITAZIONE SPECIALE DI OGGI
MONSIEUR THEREAU: 8
Che piacere ritrovarsi e..farcene 2!
Che piacere vederti svariare sul fronte d’attacco, fare impazzire una difesa che dovrebbe conoscere a memoria le tue movenze, vederti fare assist e saltare birilli!
Che piacere ricordarsi le tue giocate a Udine, a tenere alta la squadra, a segnare al posto della PRIMA PUNTA, e sempre con i raffinati critici calcistici friulani a darti contro.
Che piacere vederti gioire al gol verso chi ha creduto in te, che ti ha affidato due gioiellini (Simeone e Chiesa) da sgrezzare, invece di tenerti e affiancarti a un buon giocatore (Maxi Lopez magari con De Paul dietro), che piacere sapere che ai Signori POZZO sono anche entrati dei soldi per vederti andare via, che piacere…guarda sinceramente, MA CHE PIACERE VEDERTI GIOCARE!
I M P R E S C I N D I B I L E