Altra meta della mia visita in KOSOVO.
Il Monastero di Gracanica.
E’ un monastero appartenente alla Chiesa Ortodossa Serba, situato nel villaggio di Gračanica nella municipalità di Pristina, in Kosovo. Venne fondato dal re serbo Stefano Milutin nel 1321.
Il 13 luglio 2006 è stato inserito nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO come estensione del monastero di Dečani, già inserito due anni prima tra quelli i pericolo.
Il monastero di Gračanica è una delle ultime costruzioni di re Milutin ed è situato a 5 km da Pristina.
Il monastero si trova nelle vicinanze di Lipljan (l’antica città romana di Ulpiana), antica sede dei vescovi.
Gračanica rappresenta il culmine dell’arte medievale serba nell’edilizia della tradizione bizantina. La chiesa ha una forma a doppia croce, una dentro l’altra, con quella interna che forma una silhouette verticale che si innalza dall’altra. La cupola poggia su quattro colonne. Le quattro piccole cupole danno una struttura regolare all’intero complesso. L’abside a tre sezioni (di cui la centrale è la più grande) separa il resto dall’altare. Il diaconico e la protesi sono separate da muri. Tra la navata ed il nartece ci sono grandi colonne. La chiesa venne costruita a fasce alterne con pietre e mattoni. Alla fine del XIV secolo venne aggiunto un esonartece con doppia arcata, nascosto in seguito nel XVI secolo.
Third Lake, quartiere di Chicago, ospita il monastero di New Gračanica, copia perfetta dell’edificio di Gračanica in Kosovo. È costruito su un terreno di proprietà di un’associazione serba (Most Holy Mother of God Serbian Association), acquistato nel 1977, e venne consacrato nel 1984. La differenza rispetto all’edificio originario è che ha una dimensione ridotta del 18%. New Gračanica è ricco di particolari quali portoni d’entrata intarsiati raffiguranti 23 monasteri e chiese situati in Serbia.