Arriverà al Visionario lunedì 28 maggio in lingua originale con sottotitoli italiani Paradiso Amaro (The Descendants), il toccante e coinvolgente film di Alexander Payne, vincitore di 2 Golden Globe e dell’Oscar per la migliore sceneggiatura non originale. Le proiezioni, in programma alle ore 17.30, 19.30, 21.30, si svolgeranno nell’ambito di Sounds Good!, l’iniziativa firmata C.E.C. che propone i migliori film della stagione nella loro versione originale. Disponibili per l’occasione le schede di approfondimento curate dal Wall Street Institute di Udine.
George Clooney è Matt King, un padre di famiglia componente di una delle più importanti e facoltose stirpi delle Hawaii. In dubbio se vendere o meno una parte dell’isola, scrigno immerso nelle acque del Pacifico, l’uomo verrà sorpreso dall’incidente in barca della moglie che entra in coma irreversibile. La vita di Matt andrà a picco, tra dolore, rabbia, incapacità di comprendere la figlia più grande, adolescente tormentata sulla via della ribellione.
Adattamento del romanzo d’esordio di Kaui Hart Hemmings, The Descendants (uscito nel 2009 e osannato dall’autorevole New Yorker), Paradiso Amaro scava in profondità nell’animo di un uomo esponendolo al dolore e alla frustrazione. Clooney, la cui interpretazione viene riconosciuta dalla critica come la più significativa della sua intera filmografia, propone nel film un’immagine di se del tutto differente da quella a cui è abituato il pubblico. Trasandato nel look, goffo, indifferente alle donne, capace di commuovere con una spontaneità e un contegno eccezionali. La sua performance merita già da sola la visione del film.