A partire da giovedì prossimo 31 maggio sarà attivata la fermata extraurbana al Centro commerciale Terminal nord. Tutti gli autobus extraurbani che da Udine proseguiranno direzione nord transitando per viale Tricesimo, a richiesta, si fermeranno al Terminal nord. In senso contrario la sosta sarà effettuata da tutti i mezzi che da nord arriveranno nel capoluogo friulano lungo la stessa direttrice.
«Si tratta di una risposta concreta alle istanze del territorio – ha chiarito l’assessore provinciale ai trasporti Franco Mattiussi -. Nelle ultime settimane avevamo raccolto, nel corso di alcuni incontri, le richieste pervenute dai rappresentanti della Banca di Credito Cooperativo, di Confcooperative Fvg (da poco insediate nell’area) e del Centro commerciale che lamentavano il fatto che ci fosse estrema difficoltà, soprattutto arrivando a Udine in treno, a raggiungere il posto di lavoro. Per questo, stante la nostra competenza in materia, ci siamo attivati con Saf autoservizi, concessionaria del servizio di trasporto pubblico locale. Da qui la soluzione ovvero quella di utilizzare le corse extraurbane già esistenti».
Per i lavoratori della zona dunque, nonché per i clienti dei negozi situati nell’area del Terminal Nord, il nuovo servizio. La fermata è stata collocata in prossimità dell’ingresso delle auto al Centro in entrambi i sensi di marcia.