“Nessuno può mettere Baby in un angolo” … a queste parole il pubblico del Teatro Nuovo Giovanni da Udine si scatena in uno scroscio di applausi e segue il ballo finale della celebre commedia seguendo il tempo con le mani!
Una grande performance! Dirty Dancing, il musical, è andato in scena al Giovanni da Udine da giovedì a sabato con ben quatto spettacoli, di cui uno era una replica straordinaria, e tutti hanno ottenuto il pieno di spettatori.
La storia la conosciamo: estate 1963 , la diciassettenne Frances “Baby” Hauseman va in vacanza con la famiglia in un resort montano. Un giorno si intrufola negli alloggi del personale dove scopre non solo ritmi travolgenti e balli sensuali, ma anche il bellissimo maestro di danza Johnny. Quella vacanza cambierà Baby facendola entrare nel mondo degli adulti e portandola a conoscere non solo l’amore ma anche la realtà della vita fuori della protettiva sfera familiare, capirà l’importanza del coraggio e dell’affermazione e che nessuno può impedirle di seguire i suoi sentimenti anche se tutto ciò creerà uno scandalo.
Dirty Dancing nasce dall’omonimo film del 1987 interpretato da Patrick Swayze e Jennifer Grey, che ha conquistato il piccolo e grande schermo con la sua travolgente colonna sonora ottenendo anche un Golden Globe e un Oscar per il brano (I’ve Had) The time of my life.
lo spettacolo in scena a Udine porta la firma del regista Federico Bellone con la supervisione della autrice della scenografia del film. Infatti la coreografia è fantastica, versatile, si adatta in un attimo alle varie ambientazioni e gli effetti luce riproducono fedelmente le atmosfere.
Non possiamo esimerci dal parlare del corpo di ballo a partire da Vanessa Innocenti e Gianluca Briganti che interpretano magistralmente Baby e Johnny e che hanno pienamente incontrato il favore del pubblico, in special modo quello femminile è stato piacevolmente colpito dalla prestanza fisica del primo ballerino! Non possiamo tuttavia trascurare gli altri componenti del corpo di ballo che hanno dimostrato tutti la loro bravura e il loro talento.
Lo spettacolo e la compagnia sono appena partiti per una nuova tournée che toccherà le maggiori città italiane nel 2018/2019.
Daniela Manfè