Laura Pausini e Biagio Antonacci, insieme, aprono la stagione estiva dei grandi appuntamenti di Padova, in attesa di altri importanti annunci: il 20 luglio le due star italiane saranno sul palco dello Stadio Euganeo.
25 anni fa l’inizio di una grande amicizia, nel 2000 la prima collaborazione artistica, da sempre si erano ripromessi di vivere una nuova avventura insieme, e ora sono pronti a scendere in campo. LAURA PAUSINI e BIAGIO ANTONACCI saranno protagonisti di un imperdibile tour nei principali stadi italiani con 10 appuntamenti live che si preannunciano indimenticabili! Il fischio di inizio è previsto per il 26 giugno allo Stadio San Nicola di Bari. Data dopo data, le due icone della musica pop emozioneranno il loro pubblico con duetti inediti, i loro grandi classici e le loro più recenti hit, senza ovviamente dimenticare il loro primo singolo insieme, “Il coraggio di andare”, attualmente in radio. Il 20 luglio la coppia farà tappa allo Stadio Euganee di Padova.
“La nostra storia con lo Stadio Euganeo – racconta con orgoglio Valeria Arzenton di Zed! – inizia a Settembre del 2000, quando siamo riusciti ad aprire la struttura allo scenario dei Grandi Eventi musicali. Non è stato facile annoverare e soprattutto abilitare l’impianto all’interno del circuito italiano ed internazionale dei “big shows”: da una parte abbiamo cercato di sensibilizzare artisti e management alle potenzialità ed alla geograficità di Padova e della location, ma contemporaneamente, in strettissima sinergia con le Autorità Locali, abbiamo dovuto lavorare ed investire per adeguare la struttura sia in termini di capienze (per lo spettacolo) sia in termini di funzionalità dei servizi.
In un circolo virtuoso di offerta culturale omogenea, diversificata e continuativa, come stiamo proponendo quasi da due decenni nel ns progetto (che coinvolge per 365 giorni all’anno: Gran Teatro Geox, Kioene Arena, Fiera di Padova, Festival estivo e quindi Stadio), siamo orgogliosi di aver potuto rappresentare nella ns Città e nello Stadio di Padova, super eventi catalizzatori di migliaia di spettatori in una sola notte come Roger Waters, Bruce Springsteen, Vasco Rossi, Metallica, Bon Jovi, Pearl Jam, REM, Jovanotti, Eros Ramazzotti, Claudio Baglioni, Ligabue…
Con la promessa e l’impegno che continueremo a lavorare per rendere Padova sempre al centro delle migliori opportunità artistiche, magari con qualche nuovo annuncio a breve“.
Laura Pausini e Biagio Antonacci nel mondo della musica, non solo hanno trovato il successo, ma anche un’amicizia che dura da 25 anni. La prima collaborazione tra le due star della musica italiana risale al 2000, quando Biagio Antonacci scrive per Laura Pausini il brano “Tra te e il mare”, contenuto nell’omonimo album della cantante. Nella tappa milanese, tenutasi il 2 dicembre 2001 al Mediolanum Forum, per la prima volta Laura Pausini duetta con Biagio Antonacci. Nel 2004 Biagio scrive per Laura il brano “Vivimi” contenuto nell’album “Resta in ascolto”, disco pubblicato anche nella versione spagnola “Escucha”. Con questa versione Laura Pausini nel novembre 2005 vince il Latin Grammy Award nella categoria Miglior Album Pop Femminile e, nel 2006, si aggiudica il Grammy Award nella categoria Miglior Album Pop latino dell’anno allo Staples Center di Los Angeles e il Billboard Latin Music Award per la categoria Album Pop latino femminile dell’anno. Sempre nel 2006 Biagio Antonacci conquista due “ASCAP Latin Music Award” come autore di “Viveme”, versione spagnola di “Vivimi” (testo e musica di Biagio Antonacci adattato in lingua spagnola da Laura Pausini e Ignacio Ballesteros).
Questo è stato solo l’inizio di una grande amicizia e stima reciproca che li ha portati a collaborare varie volte negli anni – Biagio ha scritto per Laura anche “Lato destro del cuore”, “È a lei che devo l’amore” e “Tornerò (con calma si vedrà)”, brani contenuti nell’album “Simili” del 2015 – e che ora li vede insieme, per la prima volta, in questo emozionante tour, anticipato da “Il coraggio di andare” di Laura Pausini in duetto con Biagio Antonacci. “Il coraggio di andare”, brano scritto da Tony Maiello (testo firmato a quattro mani con la stessa Pausini, musica di Maiello, Salvati, Palmosi, Rettani), già in radio e disponibile in digitale, sarà contenuto in “Fatti sentire ancora” (Atlantic/Warner Music), la special edition di Laura Pausini in uscita venerdì 7 dicembre.