In occasione della giornata della Memoria torna al cinema uno dei film più famosi sull’Olocausto: Schindler’s List.
La pellicola, diretta da Steven Spielberg, negli ultimi venticinque anni è diventata sempre più importante e simbolica. Alcune istantanee, come la bambina col cappotto rosso sullo sfondo in bianco e nero, sono ormai nell’immaginario collettivo.
Schindler’s List prima di diventare un film è stato un libro, la storia di Oskar Schindler infatti era già stata raccontata dallo scrittore australiano Thomas Keneally nel 1982. Prima di arrivare alla sua realizzazione cinematografica però ci vollero più di dieci anni perché lo stesso Spielberg in quel periodo stava girando altri film e questo gli sembrava fin da subito di una portata non solo sociale ma anche psicologica importante. Il punto forte di questo film infatti, e anche quello che produce nello spettatore un forte impatto emotivo, è il fatto che ogni scena sullo schermo sia realmente accaduta. Dopo riprese lunghe e faticose il film venne alla luce nel 1993.
Tra i film che trattano questo tema vi consigliamo anche Il bambino con il pigiama a righe, La scelta di Sophie e naturalmente La vita è bella. Ci sono però altre pellicole, meno conosciute ma ugualmente valide che meritano di essere viste. Tra le più recenti una delle più belle e intense è Remember, interpretata da Christopher Plummer.