Sarà lo SMO – il Museo di Paesaggi e Narrazioni – di San Pietro al Natisone ad ospitare la presentazione del nuovo video di Esistenze, il laboratorio sociale che, da nove anni, fa bene all’anima e non solo di chi vi partecipa. L’appuntamento nelle Valli del Natisone è per giovedì 23 maggio – dalle ore 18.00 – per la presentazione del cortometraggio dedicato a due temi di assoluta attualità: migrazioni e confini.
In un periodo storico dove le parole migrazione e confini assumono sempre più connotazioni negative, di chiusura e forte demarcazione, Esistenze rappresenta un laboratorio quasi controcorrente. Perché quest’anno, bambini ed anziani, friulani e sloveni, hanno dato vita a un cortometraggio dove, dialogando e confrontandosi spontaneamente, si parla di partenze e di ritorni dalle Valli del Natisone; dove abbandonare la propria terra per necessità in età giovanile e ritornarci in vecchia, racchiudono lo scorrere di una vita. Un racconto per immagini realizzate proprio nei boschi delle Valli del Natisone, dove i protagonisti sono dei migranti anziani dell’Unione Emigranti Sloveni del FVG e dei ragazzi giovanissimi della scuola bilingue primaria e secondaria di primo grado di San Pietro al Natisone, coordinati dalla prof.ssa Sonja Simoniti. Un cortometraggio transfrontaliero che, attraverso spontaneità ed improvvisazione , testimonia come generazioni lontane per età ed esperienze, si possano confrontare su tematiche delicate con entusiasmo se privi di condizionamenti esterni.
Esistenze – Osservatorio sulle diverse età della vita – è un laboratorio intergenerazionale e multimediale che conduce all’essenza di quello che eravamo e di quello che saremo. Come? Mettendo in contatto i bambini con le persone anziane per promuovere una reminiscenza attiva attraverso laboratori di incontro e scambio, di racconto e ascolto di storie, di ricordi ed esperienze. Esistenze rappresenta un modo informale di trasmettere ai giovani la cultura di una generazione passata e, contemporaneamente, un modo semplice di stimolare gli anziani a vivere in modo attivo. Dove? All’interno dell’ambiente scolastico, aprendolo così alle famiglie e alle altre strutture del territorio. Esistenze è un progetto che, promosso dal CTA – Centro Teatro Animazione – Gorizia con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e in collaborazione con la Sede regionale della RAI, dal 2011 al 2018, ha visto la partecipazione di circa 4.000 bambini delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria della Regione e di oltre 600 anziani.
Anche quest’anno, giunto alla sua 9ª edizione, Esistenze ha saputo coinvolgere, in modo autentico e spontaneo, centinaia di studenti delle province di Trieste, Gorizia e Udine, e decine di anziani ospiti delle Case di Riposo regionali. Una meravigliosa collaborazione e complicità, costruita insieme, passo dopo passo, che sarà testimoniata da bambini, anziani, dirigenti scolastici, insegnanti, rappresentanti ed operatori delle case di riposo e dei centri diurni, giovedì 23 maggio – dalle ore 18.00 – presso lo SMO – Museo dei Paesaggi e Narrazioni di San Pietro al Natisone.
“Esistenze, caratterizzato da una storia la cui trama si sviluppa in nove anni di lavoro, ha assunto un’identità tale da considerarlo un vero e proprio laboratorio di osservazione sociale e culturale –sottolineano Roberto Piaggio e Elisabetta Gustini, curatori di Esistenze -. Rappresenta un momento di incontro, aggregazione e ascolto fondamentale tra due periodi della vita molto diversi fra loro come l’infanzia e la vecchiaia, in cui bambini ed anziani si conoscono, si raccontano e confrontano, si lasciano trasportare in una dimensione che, priva di filtri e pregiudizi, si nutre di forti emozioni, di affetto e grande complicità.” Momenti di straordinaria aggregazione che si concludono con una semplice domanda: “Quando ci rivediamo?”.