Il tema del Blogger Contest 2019, concorso di narrazione sul web tra i più apprezzati e seguiti per chi guarda alle vette e alla natura, si è imposto per questa edizione in maniera lineare: ha senso parlare di montagna, di ambiente, di natura a prescindere dallo sconvolgimento che i cambiamenti climatici – ma più propriamente dovremmo dire l’Antropocene – stanno portando nel “mondo come lo conosciamo”?
Se ne parla, ci si allarma, ma in generale c’è una carenza di immaginazione, non solo e non tanto per prefigurarci quello che ci aspetta, ma anche e soprattutto per elaborare alternative possibili.
Per affrontare questa complessa tematica, gli organizzatori del Blogger Contest 2019 hanno scelto come riferimento “La Grande Estinzione”, libro da pochi giorni in libreria di Matteo Meschiari, saggista e romanziere, oltre che docente di Antropologia e Geografia umana.
Agli autori del Blogger Contest 2019 si chiede di immaginare le possibili alternative per uscire dall’Antropocene, a partire dalle loro esperienze quotidiane di vita e lavoro, dalle loro passioni che li portano ad uscire nella natura; a raccontare ciò che si è perso o che si sta perdendo, per mostrarne l’irripetibilità e la bellezza.
Per partecipare c’è tempo fino al 31 dicembre e quest’anno, oltre al racconto breve e l’audio storia, si può concorrere anche con le webcomics (storie per immagini sul web che utilizzano le tecniche del fumetto ma con un linguaggio che prende spunto dall’attualità).
Il Blogger Contest, ideato sette anni fa dalla rivista altitudini.it, negli anni è diventato un luogo d’incontro per tante persone che amano scrivere di montagna e natura, o dei propri viaggi e avventure in giro per il mondo, sulle pagine di un blog personale o di una rivista digitale.
In questi sette anni il Blogger Contest si è arricchito di numerosi autori, oltre 300, e storie ed è diventato un interessante spazio non solo per il confronto artistico, ma anche di approfondimento culturale, rivelando un livello qualitativo spesso inaspettato: le storie che sono nei blog o sulle riviste online dedicate (come altitudini.it) sono piene di emozioni, poesia e, perché no, anche di cultura. Uno spazio anche per tutti quegli autori che faticano a trovare attenzione e una occasione di confronto sulle forme narrative più moderne e sulle contaminazioni tra i generi.
A guidare la giuria sarà lo scrittore Matteo Meschiari, mentre gli altri giurati sono: Sandro Campani, scrittore e autore di testi musicali; Emilio Previtali, direttore della rivista “Alvento” e vincitore del Blogger Contest 2018; Daria Corrias, autrice radiofonica ed editor per Rai Radio3;Stefano Lentati, communication consultant di Salewa, Chiara Abastanotti, illustratrice. La giuria indicherà 9 vincitori (divisi in 3 categorie) e assegnerà 4 premi speciali.
Sono sponsor del Blogger Contest: Salewa, Suunto, Ferrino, AKU, Camp, PalaRonda, I rifugi Quinto Alpini e Forni.
Per partecipare c’è tempo fino al 31 dicembre 2019, per saperne di più basta consultare la pagina del Blogger Contest sul sito www.altitudini.it.