Nasce una nuova rubrica sportiva per chi non si accontenta delle solite emozioni.
Passione, perchè la passione è tutto
Siamo italiani, ci piace il calcio. Siamo friulani, amiamo l’Udinese. Logica inattaccabile per un legame scritto nel nostro DNA. Coloro che bruciano di passione sportiva tuttavia sanno che là fuori c’è un esercito di atleti che, vestendo i colori delle proprie innumerevoli società, sudano, lottano, piangono e sorridono tanto quanto e forse più dei calciatori, nell’eterna rincorsa a coppe, medaglie, titoli. Ai loro sogni.
Alle tante società più o meno storiche, ai tanti campioni che spesso sono eccellenze a livello planetario, a dirigenti visionari, coraggiosi e pioneristici. A quelli che, parafrasando Ligabue, se vinci un Mondiale casomai ti fanno un trafiletto. A chi ricerca la passione, non importa quale sia la disciplina. A tutti voi che meritate più spazio per raccontare le vostre storie di “Resistenza” sportiva è dedicata questa rubrica.
La passione è tutto. In qualunque ambito della vita, nello sport a maggior ragione. È per questo che non ci accontenteremo di ciò che ci viene dato in pasto solitamente. Cercheremo la passione vera, quella di chi si affanna nel pantano o sotto il sole, si sbuccia sulle strade e suda in palazzetti semi vuoti. Quella di chi sotto la scarpa da running ha una protesi e quella di chi per correre non usa scarpe ma ruote, siano esse di una carrozzina, di una bicicletta o di una macchina.
Abbiamo la possibilità di fare scoprire quanta passione brulica nel nostro territorio, far conoscere la vostra attività, le vostre imprese, i vostri calendari. Vi cercheremo per parlare di voi ma aspettiamo anche le vostre proposte. Sport paralimpici? Sport per normodotati? E-sport? Sport. Noi non vediamo differenze e lo dimostreremo.
A corredo di questo articolo di presentazione una fotografia che per chi vi scrive vale un pezzo di vita. 30 settembre 2018, Lignano Sabbiadoro (UD). La nazionale italiana di Powerchair Hockey vince il campionato del mondo IPCH, alzando la Coppa davanti al proprio pubblico, forse mai così numeroso ad una partita di questa disciplina. Quanti di voi erano a conoscenza di questa impresa? Anzi, quanti di voi anche solo conoscono questo sport?
Questa immagine resti per ora soltanto una scintilla che speriamo accenda la vostra curiosità. Speriamo con il tempo di illuminare la strada e accompagnarvi al di fuori dalla vostra comfort zone sportiva.