Un originale preview dell’IWD-Settimana del Design coinvolgerà giovani creativi anche a Udine: disegneranno sedie… con l’Ipad – Sabato 9 giugno dalle 9 alle 13 – Loggia di San Giovanni
Vedere giovani creativi disegnare sedie con l’Ipad “open air”, nel cuore di Udine, non è certo uno spettacolo che capita tutti i giorni. “Analogico-digitale” è l’iniziativa che sabato mattina, dalle 9 alle 13, porterà in centro un po’ di manifatturiero e un po’ di tecnologico, il tutto “innaffiato” da vino e prodotti del territorio. Si tratta dell’originale preview dell’IWD 2012 – Italian Workshop Design, l’evento che l’Asdi Sedia porterà dal 10 al 16 giugno nell’Abbazia di Rosazzo: 8 giovani artisti internazionali collaboreranno con altrettante aziende del manzanese, sotto la guida della designer Carretta, collaboratrice di Fabrica.
Intanto a Udine un assaggio per ingolosire esperti del settori e curiosi; una live performance coinvolgerà i 3 Distretti della provincia udinese: la Sedia di Manzano, il Tecnologico di Tavagnacco (Ditedi) e l’Agroalimentare di San Daniele. Un’importante sinergia che attrarrà gli interessati al mondo del design e soprattutto i giovani, come lo sono i protagonisti di “Analogico-digitale”: le sedute esposte saranno reinterpretate a mano libera su ipad da 8 artisti della scuola Punto Lab di Udine, seguendo il tema dell’edizione IWD 2012: la contaminazione.
Niente pennelli o matite, solo un piccolo strumento tecnologico per dare voce alle idee e alle tecniche di questi ragazzi, che nel disegno contamineranno, appunto, l’oggetto ritratto con luoghi e persone. Due schermi, offerti dalla Mediaworld di Tavagnacco, mostreranno il lavoro in itinere dei giovani; intanto l’artista Roberto Zanella rappresenterà, sempre su Ipad, addirittura la Loggia del Lionello. I disegni dei giovani, che saranno esposti in Abbazia in occasione della Settimana del Design, verranno valutati da commissione e nella giornata conclusiva dell’IWD a Manzano, il 16 giugno, il vincitore si porterà a casa il premio: naturalmente un Ipad.
Sabato alle ore 13 la preview, patrocinata dal Comune di Udine, si chiude con un aperitivo