Interventi al Deganutti (lavori alle centrali termiche) e Malignani e Zanon (superamento barriere architettoniche)
Ammonta complessivamente a un milione di euro l’intervento che interesserà nel periodo della pausa estiva gli istituti superiori di secondo grado “A. Malignani”, “A. Zanon” e “C.Deganutti”. Proprio nella sede dell’Istituto tecnico di via Diaz la consegna dei lavori da parte del presidente della Provincia on. Pietro Fontanini e dall’assessore all’edilizia scolastica Adriano Ioan ai rappresentanti della ditta che si è aggiudicata l’appalto, la Slurry Italia srl di Fagagna con un ribasso pari al 9,16%. Gli interventi sono relativi alla ristrutturazione e adeguamento delle sottocentrali termiche dell’Istituto tecnico di via Diaz e all’adeguamento edile impiantistico per il superamento delle barriere architettoniche dello Zanon e del Malignani.
«Il periodo estivo – ha commentato l’assessore Ioan – rappresenta il momento perfetto per effettuare le manutenzioni necessarie in quanto non si creano disagi ai frequentatori degli istituti, a casa per la meritata pausa estiva. Il consueto cartello “lavori in corso” campeggia nella maggior parte degli edifici scolastici del territorio: il nostro intento è infatti quello di consegnare agli inizi del prossimo anno scolastico edifici rinnovati a ragazzi e insegnanti».
Estrema soddisfazione per l’affidamento del cantiere è stata espressa anche dal presidente della Provincia on. Pietro Fontanini che ha sottolineato come «sia sotto gli occhi di tutti l’impegno su questo fronte da parte della Provincia di Udine. Anche attraverso questo intervento dimostriamo ai ragazzi e alle loro famiglie quanto questo ente creda nei giovani e operi affinché essi possano avere degli edifici ai massimi livelli. Sono convinto che anche questo – ha chiosato – sia un fattore che può incidere sulla loro buona preparazione».
Compiacimento per il prossimo avvio dei lavori è stato espresso anche dalla vicepreside del Deganutti, Silvia Cotterli, che ha sottolineato però come, oltre all’intervento per l’aumento dell’efficienza energetica, vi sia l’esigenza di operare sui serramenti, risalenti alla data di costruzione dell’edificio (fine anni ’70, ndr) e ormai non completamente rispondenti alle vigenti normative. Per Emanuele Bertoni, docente referente della Consulta provinciale degli studenti di Udine, i lavori che stanno interessando gli edifici scolastici del territorio dimostrano ancora una volta l’estrema sensibilità della Provincia nei confronti del mondo della scuola. Un plauso, ha aggiunto Bertoni, anche per il fatto che detti lavori non recheranno disturbo al normale svolgimento delle lezioni visto che saranno ultimanti nel periodo estivo.
Quanto all’intervento al Deganutti, come detto, questo riguarderà gli impianti elettrici nell’ambito delle opere dio manutenzione straordinaria dell’impianto di riscaldamento a servizio del complesso scolastico di via Diaz. L’intervento comprende opere che saranno realizzate nella centrale termica, nella sottocentrale del vecchio Deganutti fabbricati centrale, est e ovest. Saranno realizzati altresì gli impianti meccanici relativi alle opere di adeguamento dell’impianto di distribuzione circuito di riscaldamento al servizio di 4 unità adibite a edifici scolastici e sale riunioni poste in via Diaz e di proprietà della Provincia.
L’Iti Malignani e l’Itc Zanon saranno interessati invece da un intervento volto al superamento delle barriere architettoniche.