Ciriani e Ceolin: “Pubblico anche da fuori provincia e regione, la rassegna è ormai tra gli eventi clou del Friuli Venezia Giulia”
Bilancio estremamente positivo per PordenonePensa 2012, con un afflusso record di pubblico e sale gremite a tutti gli oltre 30 appuntamenti in 16 comuni dal 17 maggio al 9 giugno scorso. A tirare le conclusioni sono stati i presidenti di Circolo Eureka e Provincia, Elena Ceolin e Alessandro Ciriani, promotori della rassegna assieme a circa 60 partner tra associazioni e sponsor privati.
“PnPensa – ha commentato Ceolin – ha riscosso ancora maggior successo rispetto alle edizioni precedenti, confermandosi come una rassegna che supera snobismi e pregiudizi, stimolando il confronto e il pluralismo di idee e opinioni anche molto diversi fra loro”.
“Con questa edizione – ha sottolineato dal canto suo Ciriani – la manifestazione è entrata a tutti gli effetti nel novero degli eventi clou del Friuli Venezia Giulia. Il pubblico è arrivato anche da fuori provincia e in alcuni casi da fuori regione. Molto apprezzata – conclude – l’idea di spalmare gli incontri in più paesi, formula che verrà confermata cercando di coinvolgere a rotazione più comuni possibili”.
Nella lista degli appuntamenti di maggior successo rientra certamente quello con Giovanni Allevi. Davanti a circa 500 persone assiepate nel teatro Mascherini di Azzano Decimo, il compositore ha mischiato riflessioni filosofiche – ispirate al suo ultimo libro “Classico ribelle”- con l’esecuzione di brani al pianoforte. In oltre 300, invece, hanno ascoltato a Cavasso Nuovo i racconti dell’inviato Rai a Londra, Antonio Caprarica, sui vizi, le virtù