Ammonta a 28 mila euro la prima parte del riparto relativo ai contributi per lo sviluppo e la diffusione di attività culturali di valenza provinciale per l’anno 2012. La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore alla cultura Elena Lizzi, ha approvato la delibera che prevede di finanziare tre differenti progettualità. Ammonta a 15 mila euro il contributo per la realizzazione del secondo Festival della Canzone Friulana che si terrà al Teatro Nuovo Giovanni da Udine a settembre di quest’anno. La somma è stata assegnata al Comune di Manzano, quale Comune capofila della convenzione attuativa (Aster cultura) sottoscritta dai Comuni di Buttrio, Corno di Rosazzo, Pavia di Udine, Pradamano, Premariacco e San Giovanni al Natisone. Al Coro Polifonico di Ruda andranno 10 mila euro per la realizzazione della ventesima edizione della manifestazione Cororgano 2012, in programma proprio in queste settimane in alcune località del Friuli. Alla Parrocchia di Santa Maria Annunziata infine andranno 3 mila euro per la realizzazione di un volume dedicato alla storia e all’intervento di restauro dell’Angelo e della Chiesa di Santa Maria di Castello eseguito nel 2011 intitolato “Il campanile e l’Arcangelo Gabriele.
«Abbiamo provveduto a dare immediata risposta a queste tre istanze prima del più corposo riparto in programma nei prossimi mesi che soddisferà circa 400 istanze», ha sottolineato l’assessore Lizzi che ha voluto porre l’accento, in particolare, sul Festival della Canzone friulana, «manifestazione dal glorioso passato e ripartita nel 2010 grazie all’impegno di molti tra enti, associazioni e persone che hanno fortemente creduto in questo progetto. Per noi – ha chiosato Lizzi – si tratta di dare nuova vita a una manifestazione culturale prestigiosa che contribuisce a qualificare la musica friulana».
Il Festival della Canzone Friulana sarà di nuovo protagonista al Teatro Nuovo Giovanni da Udine il 29 settembre prossimo: ancora una volta i migliori autori ed interpreti in marilenghe, selezionati attraverso il bando pubblico di concorso da una giuria qualificata ed accompagnati nel corso della serata dall’orchestra Mitteleuropea e dalla East Cargo Band, si contenderanno il prestigioso riconoscimento.