Presentazione convegno e libro dedicato ai percorsi museali civili e militari della grande guerra – Sabato 30 giugno ore 10:00 Palazzo Belgrado, Udine
“Fradis Cuintri. Dal Risorgimento all’Unità d’Italia”, Fratelli Contro, è il titolo che accomuna il primo convegno dedicato ai percorsi museali civili e militari della Grande Guerra in provincia di Udine e la presentazione della pubblicazione edita dalla Provincia con cui si vuole costruire il percorso informativo che invogli i friulani e i turisti a scoprire e visitare con maggiore attenzione i musei e le collezioni che espongono materiale relativo alla Prima Guerra Mondiale, anche in vista del prossimo centenario del suo inizio ufficiale. L’appuntamento che ricorda come la nostra terra fosse dolorosamente divisa tra campi avversari è a Udine, per sabato 30 giugno, nel salone del Consiglio di Palazzo Belgrado, con inizio alle ore 10, a chiusura del ciclo risorgimentale.
Prenderanno la parola il presidente della Provincia, Pietro Fontanini, l’assessore alla cultura Elena Lizzi, il soprintendente dei beni storici e artistici del FVG, Luca Caburlotto. Dopo i saluti, gli storici Luca Cossa ed Errico De Luca affronteranno l’argomento della fotografia di guerra in Friuli Venezia Giulia, mentre Lucio Fabi, anch’egli storico, esporrà i musei della Grande Guerra; seguiranno le relazioni del presidente dell’Associazione culturale Musei Formentini della vita rurale, Michele Formentini, e del collezionista Ruggero Assandri. Gli storici mostreranno documenti inediti. In veste di moderatore Alessandro D’Osualdo. La pubblicazione, composta da brevi capitoletti, riporta testimonianze sulla vita in trincea dei soldati italiani, sulla prigionia, la fame, i profughi, i friulani dell’Impero austro-ungarico.
Presenzierà durante il convegno e la presentazione del libro una rappresentanza ufficiale della Brigata Alpina Julia e, per la prima volta, sarà esposto il fucile donato dal comune di Milano a Giuseppe Garibaldi in segno di ringraziamento per la liberazione della città (1859).