Tra le novità il progetto “Dome balon” dedicato al calcio. Servizi di preaccoglienza e trasporto scuolabus – Alla “Podrecca” e alla “Piccoli”
Ai nastri di partenza, lunedì 2 luglio, il colorato Centro vacanze comunale 2012, a Cividale del Friuli. Tantissimi gli iscritti anche per l’estate di quest’anno tra ragazzini e bambini. “Si tratta di una bella tradizione che si è consolidata negli anni e che continua con successo – dice l’assessore alle politiche sociali, Flavio Pesante -. Il Centro estivo comunale offre un’occasione importante di divertimento e di aggregazione per i nostri giovanissimi. Per le famiglie la sicurezza di lasciare i loro figli in ambienti sicuri, con persone esperte; importante l’iniziativa, inoltre, per mamme e papà, che possono così conciliare gli impegni casa-lavoro”.
Il Centro vacanza è ospitato negli spazi della scuola media “Piccoli” per i bambini della primaria e secondaria di primo grado, e in quelli della scuola dell’infanzia “Podrecca”, in centro città, per i bambini delle materne (3-5 anni).
“Abbiamo arricchito le attività sportive e artistiche con un’interessante novità – annuncia Pesante -. Si tratta del corso ‘Dome balon’ che offre la mattina momenti per l’allenamento di calcio, e nel pomeriggio incontri dedicati a diverse altre discipline sportive. Un progetto che, siamo certi, incontrerà il favore e l’entusiasmo dei ragazzini. Ricordo, inoltre, anche un inedito corso di recitazione per i più piccoli”. Per tutti gli iscritti corsi di ballo, attività ludiche e manuali, nuoto, equitazione, pallavolo, escursioni, basket, hockey, judo, baseball, rugby, recitazione, attività musicali e giocoleria.
Altri servizi importanti sono quello di preaccoglienza, attivo dalle 7.30 di martedì 3 luglio, e di scuolabus, per chi ne fa richiesta. Il servizio di trasporto sarà attivo già da lunedì, 2 luglio, giorno in cui parte il primo turno, alle 9.
I ragazzi dovranno presentarsi accompagnati dai genitori, presso la scuola secondaria di primo grado “Piccoli”, in via Udine. I bimbi della scuola dell’infanzia saranno successivamente accompagnati, con gli scuolabus comunali, alla “Podrecca”.
Per ulteriori iscrizioni al secondo turno (23-27 luglio) bisogna rivolgersi agli uffici comunali entro venerdì 13 luglio: le richieste saranno accolte in base alle ultime disponibilità. La segreteria del Centro vacanze, istituita presso la “Piccoli”, comunicherà le date delle gite (per i bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado). Le famiglie di bimbi e ragazzini iscritti alla quarta settimana di luglio (Cividale o Lignano) devono rivolgersi direttamente alla segreteria – aperta dal 2 al 27 luglio, da lunedì a venerdì, orario 10-17 – per informazioni sulle modalità organizzative. Sul sito www.cividale.net informazioni generali oltre al menu per il Centro estivo.