In occasione del turno infrasettimanale di serie A, l’Udinese si rende protagonista di una grande vittoria per 1-0. A farne le spese è la Fiorentina di Vincenzo Italiano, reo secondo gran parte della stampa viola di aver operato un troppo ampio turnover.
A differenza della trasferta di Monza, in cui la retroguardia aveva scricchiolato e non poco, stavolta la squadra bianconera si è difesa egregiamente, compatta senza palla e pronta a colpire in ripartenza non appena riconquistato il possesso. La rete decisiva di Beto poi è l’emblema della mentalità di Sottil, poiché nasce da un recupero palla, frutto di un pressing alto ben coordinato. A livello di singoli, da registrare la prestazione di grande sacrificio di Deulofeu (autore peraltro dell’assist al compagno di reparto) e quella di enorme personalità di Sandi Lovric, preciso nel distribuire la sfera ai compagni e molto intraprendente nel creare ripetutamente occasioni da rete.
La vittoria di fronte al proprio pubblico -che non ha mai smesso di cantare durante l’intero arco dei novanta minuti- ha generato grande entusiasmo, che permette all’Udinese di affrontare la temutissima Roma di Josè Mourinho con estrema serenità e consapevolezza dei propri mezzi. Domenica sera alla Dacia Arena si prospettano spalti gremiti, nella speranza di assistere ad un nuovo gradevole spettacolo a tinte bianconere.