In arrivo souvenir turistici classici e accessori moda unici, realizzati riciclando striscioni stradali stampati per mostre e manifestazioni – Li creeranno giovani designer ispirandosi al patrimonio d’arte della città
Il Comune di Cividale del Friuli lancia il gadget sostenibile per la promozione dei suoi tesori d’arte e storia e per reimpiegare materiali non più utilizzabili giacenti in magazzino. A breve, presso il Monastero di Santa Maria dei Battuti e in altre sedi comunali, saranno in vendita dei souvenir turistici classici e accessori realizzati riciclando gli striscioni stradali stampati per mostre e manifestazioni.
Il singolare ed ecologico progetto nasce dalla collaborazione fra l’Assessorato alla cultura del Municipio della Città Ducale e l’associazione “Noi… dell’arte” di Gorizia. Tra le finalità dell’iniziativa quella di offrire a turisti e visitatori delle mostre souvenir artistici unici, facendo lavorare i giovani; accanto ai gadget turistici classici si potranno acquistare anche borse e accessori di design, originali e irripetibili. Il gruppo di giovani designer dell’associazione s’ispira, infatti, anche alle esposizioni e al patrimonio artistico della Città, utilizzando per le proprie ricerche creative pure materiali di recupero confezionati e riadattati ad altro uso.
“È un’idea vincente, sviluppata in seno a un progetto sostenibile – spiega il sindaco di Cividale Balloch -. Il percorso, infatti, dà nuova vita a materiali accatastati negli anni nei magazzini comunali, inutilizzati da molto tempo; è anche un esempio di rispetto per l’ambiente e di una ricerca dell’oggetto d’arte irripetibile”. Gadget simili sono già in vendita dei bookshop dei Musei provinciali di Gorizia.