Fino alla fine del 2012 la trasmissione di approfondimento in marilenghe della Provincia di Udine
Torna su Telefriuli, Telepordenone e TNE-Free “Contile juste”, la trasmissione in lingua friulana realizzata dalla Provincia di Udine. Dopo qualche mese di pausa, riprende il programma di approfondimento in lingua friulana realizzato dalla Provincia con il contributo della Banca Unicredit.
L’appuntamento è su Telefriuli ogni sabato alle 19.45 e, in replica, la domenica alle 21.30; su Telepordenone ogni sabato alle 21.15 e, in replica, la domenica alle 13.05 e TNE-Free ogni venerdì alle 19.35 con repliche alle 21.00 dello stesso giorno e alle 7.37 e alle 12.15 del sabato seguente. Contile juste sarà anche in rete: nella home page del sito della Provincia (www.provincia.udine.it) vi è un link per potervi accedere.
Realizzato dall’amministrazione provinciale, “Contile juste” propone notizie, servizi e approfondimenti sulla realtà della Patrie dal Friûl, in tema di sanità, economia, lavoro, turismo, ambiente, tradizioni e tempo libero. In primo piano anche l’attività dell’ente di area vasta con le iniziative nei diversi settori di competenza.
Per l’on. Pietro Fontanini, presidente della Provincia, «l’obiettivo è quello di valorizzare le bellezze del Friuli, non solamente quelle ambientali, ma soprattutto “di idee”: ci sono moltissime progettualità che, spesso, non vengono valorizzate. In questo piccolo spazio daremo voce alla gente cercando al contempo di promuovere e valorizzare la lingua e la cultura friulana».