Sarà un Natale sotto il sole ma con piste perfettamente innevate quello che attende turisti e sciatori pendolari nella località austriaca al confine con l’Italia. Neve fresca e il supporto di oltre 450 impianti ecologici di innevamento artificiale garantiscono infatti condizioni ideali per sciare, una certezza che orienta sempre più sportivi provenienti da ogni parte d’Europa verso il grande resort sciistico. Non mancheranno come sempre gli italiani, in particolare friulani e veneti, tradizionali frequentatori della località a soli 13 km da Pontebba.
A Pramollo sono attualmente aperti 18 impianti di risalita e circa 30 km di piste, sulle quali il manto nevoso arriva a 70 centimetri, ma è probabile che una ulteriore fetta dei 110 km complessivi di tracciati da discesa del comprensorio si aggiungerà a quelli già disponibili.
A Pramollo la cordialità carinziana incontra la gioia di vivere italiana e l’atmosfera indirizzata all’allegria diventa contagiosa. Lo si può notare nelle baite e nei ristoranti, disseminati un po’ ovunque, tra le piste, nella Pramollo friulana, nella vicina Sonnenalpe o a valle, nella località di Tropolach.
Per i turisti della nostra regione non c’è che l’imbarazzo della scelta, fermarsi in un locale italiano o concedersi un rendez-vous gastronomico tra le specialità carinziane come i formaggi d’alpeggio della valle del Gail, da accompagnare con il pane della valle di Lesach, o i deliziosi Kärntner Käsnudel, tortelloni con ripieno di patate e ricotta insaporiti da menta e cerfoglio.
Ma prima di sedervi a tavola provate a vincere uno dei tanti premi in palio con il gioco Nassfeld Challenge. Per partecipare è sufficiente registrare il numero del proprio skipass su skiline.cc/nassfeld.